Intervista al commissario Salvatore Mottola di Amato. Per le comunali si voterà a marzo o a maggio 2015.
Via libera al bilancio di previsione 2014 del Comune di Soverato. Il documento contabile che era stato bocciato da una parte della maggioranza, tanto da causare la caduta dell’amministrazione Alecci lo scorso ottobre, è stato approvato dal commissario alla guida dell’ente, Salvatore Mottola di Amato. La relativa delibera è stata appena pubblicata sull’albo pretorio del Comune. E a quanto risulta non presenta grandi differenze rispetto al testo predisposto dall’amministrazione precedente.
Dottor Mottola di Amato su quel bilancio è caduta un’amministrazione. Ora viene approvato grossomodo tale e quale, nonostante le accuse di inattendibilità. Come mai?
Il bilancio preventivo approvato dopo aver sentito i capi-area e il revisore dei conti ha seguito la falsariga di quello precedente, con qualche aggiustamento tecnico apportato dagli uffici. Sul budget del resto non c’erano grandi margini di manovra.
E’ un atto propedeutico alla redazione del piano di riequilibrio pluriennale?
Non direi questo, perché in ogni caso il bilancio andava approvato, tra l’altro con grande ritardo visto che siamo a fine anno. Per quanto riguarda il piano di riequilibrio si deciderà tutto nei prossimi venti giorni, entro il termine fissato dalla legge che scade il 24 dicembre.
Una sua opinione personale in merito?
Non vorrei sbilanciarmi prima di avere contezza di tutte le cifre. Gli esperti contabili sono a lavoro sulle carte in modo da prendere la decisione con tutti i conti alla mano.
Una decisione comunque difficile, considerando la brevità del suo mandato?
Certamente una decisione da affrontare con il massimo della ponderazione e dell’equilibrio considerata l’importanza che riveste per la città. Quanto alla durata del mio mandato, dalle ultime informazioni che ho ricevuto le finestre utili per votare coincidono con il prossimo marzo, eventualmente in abbinamento con cinque regioni che andranno al voto, oppure con il mese di maggio. Aprile resta escluso per una serie di impedimenti legati anche alle festività pasquali (Mottola D’Amato è alla direzione centrale servizi elettorali del ministero dell’interno, ndr).
Nei prossimi mesi quali sono le priorità sulle quali si concentrerà la sua azione di governo?
Oltre alla partita economica che in questi giorni è cruciale sicuramente avrà grande spazio anche il decollo della raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di una delle principali questioni da risolvere, alla quale stiamo già lavorando con decisione. Entro fine anno lanceremo una capillare campagna informativa diretta sia al pubblico che alle scuole e contemporaneamente metteremo a regime l’isola ecologica di località Caldarello.