Strade pericolose: interventi in vista sul lungomare

Uno dei tratti ormai pericolosi del lungomarePronto un pacchetto estivo di manutezione e restyling della città. A partire dalla passeggiata più famosa…

Diversi tratti centrali del lungomare di Soverato ormai pericolosi per pedoni e ciclisti, soprattutto a causa della pavimentazione completamente sollevata in più punti. Anche in seguito all’accorata denuncia di alcuni cittadini sulla rischiosità di alcuni tratti della passeggiata lungo il litorale cittadino, il Comune ha appena effettuato alcuni sopralluoghi sulle aree individuate come più pericolanti, in particolare nella zona del “Miramare”. In modo da programmare interventi di ripristino che possano riportare a una totale sicurezza, oltre che a una migliore resa estetica, quella che è la zona per eccellenza dedicata al passeggio e alle attività sportive di grandi e piccoli, dallo jogging praticato a ogni ora del giorno e della sera, dal ciclismo ai giochi dei bambini. Dal momento che a causare il problema sono le grosse radici di alcuni alberi che crescendo hanno ormai spaccato e sollevato la pavimentazione, la questione va studiata con cautela per salvaguardare sia la messa in sicurezza del lungomare che il mantenimento delle piante.

A portare con più insistenza all’attenzione dell’opinione pubblica il caso-lungomare è stato, tra gli altri, Francesco Rotondo, ormai ex vice-segretario del circolo locale del Pd, ma sempre molto attivo nel denunciare urgenze e disservizi in città, anche su temi ambientali. “La soluzione migliore è senza dubbio la conservazione degli alberi, impedendo con qualche particolare tecnica lo sconfinamento delle radici”, sottolinea Rotondo. “Occorre a mio avviso affidarsi a un esperto agronomo e fare di tutto per conservare nel tempo questi splendidi ed unici esemplari di alberi, ed è quindi necessaria un’attenta analisi della loro stabilità e un’indagine del suolo”. Ma oltre agli interventi su questa situazione, sono giorni di lavoro a pieno ritmo su tutte le zone della città, per gli uffici comunali deputati alla manutenzione.

“Riceviamo ogni giorno richieste e segnalazioni”, spiega Salvatore Riccio, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, che elenca il “pacchetto manutenzione” in vista dell’estate. “Attraverso il consorzio di bonifica siamo riusciti a pulire fossi e canali, operazione essenziale sia per la sicurezza che dal punto di vista igienico-sanitario”, sottolinea Riccio. “Con i nostri operai comunali, invece, stiamo lavorando al restyling di tutto il tratto sud della città, dalla nuova pittura alla messa in sicurezza”, prosegue l’assessore, ricordando anche il forte impegno dell’amministrazione in questi giorni nel risolvere il problema di numerose perdite d’acqua, soprattutto in zona Panoramica, e la prossima nuova illuminazione su viale dell’Ippocampo.

Teresa Pittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.