Soverato, grande folla per la sfilata dei carri allegorici

arlecchiniPartecipazione e divertimento ieri per l’evento clou del “Carnevale Insieme” 2014
Era stata già seguita con allegria e partecipazione la sfilata delle mascherine per Corso Umberto e piazza Maria Ausiliatrice, sabato mattina, ma ieri una grande folla ha salutato la sfilata dei carri in maschera organizzata dal Comitato eventi del Comune di Soverato, insieme alle associazioni del territorio e ad altre realtà del comprensorio. In un’atmosfera festosa ed euforica, forse anche frutto della “smentita” alle previsioni del tempo che davano pioggia, famiglie, adulti e soprattutto bambini in maschera hanno applaudito l’arrivo dei carri alla stazione ferroviaria. E il loro tragitto per tutto il Corso, tra musica e balli, coreografie spesso ballate da giovani e giovanissimi, giochi di trampolieri e artisti di strada. Ad aprire il corteo i carri di Soverato superiore, con le tipiche figure in cartapesta, messi su con il supporto delle suore Gerardine. E tra i tanti motivi allegorici visti passare per la gioia dei bimbi anche Peppa Pig, le pacchiane in costume tipico che ballavano a suon di tarantella, il mappamondo realizzato dalla ludoteca “Il mondo delle favole“, e poi il carro realizzato dai quartieri: l’allegoria dell’Italia raffigurata da una grande statua con i colori nazionali e circondata da simboli come il colosseo, Dante e Leonardo.
A precedere il carro, la sfilata di tanti arlecchini grandi e piccoli.carro mondo favole
A chiudere, invece, il colorato carro dei Flintstones dell’associazione “A Soverato“, seguito da giovani e giovanissime ballerine in parrucca rossa e costume preistorico, che hanno danzato a suon di mambo. Presenti con i carri, tra le realtà del comprensorio, le associazioni montepaonesi “L’Olmo” e “Porta del Domani”, la pro loco di Davoli e i “Creativi Indipendenti davolesi”, la pro loco di San Sostene. Mentre hanno contribuito con sostegno e supporto molte altre realtà associative, soveratesi e non.
flintstonesRiuscito anche il servizio d’ordine organizzato dai vigili urbaniAssociazione nazionale carabinieri e Ordine di Malta: tanto il blocco del traffico quanto il bagno di folla sono infatti filati via senza alcun intoppo. Una bella domenica di festa che Soverato e i soveratesi si meritavano, insomma, dopo tanti discorsi improntati all’austerity e alle emergenze da risolvere. Atmosfera che il Comitato organizzatore si augura di replicare domani, quando nel piazzale dell’istituto tecnico commerciale si svolgerà dalle 18.30 in poi la sfilata e la commemorazione del “Nannu mortu” a chiusura del “Carnevale Insieme”, tra musica, canti e fuochi d’artificio finali. 
tp
 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.