Casadonte premiato in Campidoglio come “Personalità europea 2013”. E il Comune di Soverato finalmente gli liquida i compensi 2010.

casadonte premio CampidoglioMentre Soverato finalmente gli paga una parte del cachet del 2010…

Martedì scorso a Roma in Campidoglio, in occasione della 43° “Giornata d’Europa”, Gianvito Casadonte, ideatore e direttore del Magna Graecia Film Festival, ha ricevuto il Premio “Personalità Europea 2013”, promosso dal Centro europeo per il turismo cultura e spettacolo. “Un riconoscimento – ha dichiarato il Presidente del Centro, il dott. Giuseppe Lepore – che rappresenta un attestato di stima per la costanza e i risultati ottenuti nell’attività svolta da Casadonte che ha raggiunto in questo periodo particolare apprezzamento da parte dell’opinione pubblica e dei media.”

Grande soddisfazione per Casadonte: “La passione per il cinema e lo spettacolo mi guida da sempre e ricevere questo premio mi ha particolarmente emozionato perché significa essere apprezzato per il proprio lavoro frutto di sacrifici e dedizione.”

Nella stessa giornata, riconoscimenti speciali per la loro carriera sono stati assegnati, per il cinema e la tv, a Loretta Goggi e Pippo Baudo; per il teatro, ad Adriana Asti, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Paolo Ferrari; per lo spettacolo, a Luigi Lo Cascio, Ninetto Davoli, Micaela Ramazzotti, Valeria Fabrizi, Francesco Pannofino, Giorgio Tirabassi, Renato Scarpa, Gianni Cavina, Marco Carta, Kim Rossi Stuart, Antonio Cornacchione, Paola Pitagora.

E parlando sempre di riconoscimenti, anche se di altro tipo e certo incomparabilmente meno prestigiosi, c’è da registrare la combinazione per cui proprio in questi giorni il Comune di Soverato si sia deciso a liquidargli i compensi risalenti al 2010. Compensi relativi all’edizione n. 7 della celebre mostra cinematografica realizzata da Casadonte per otto anni a Soverato. Somme attese da tempo dalla direzione del Mgff. E certo poca cosa, un acconto di 10 mila euro, ma almeno un piccolo segnale da parte dell’attuale gestione comunale del riconoscimento e della retribuzione anche nei confronti della cultura e del merito.
Tp

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.