Soverato: tra gli eventi natalizi anche capodanno in piazza. Sabato festa dei bimbi con l’inaugurazione della casa di Peppa Pig

La commissaria Rizzo (a destra) accaanto a Babbo Natale
La commissaria Maria Virginia Rizzo (a destra) accanto a Babbo Natale

Comune e associazioni al lavoro sulla location e gli sponsor per festeggiare il 2014.

Dopo l’inaugurazione ufficiale con l’arrivo in treno di Babbo Natale e l’apertura del Villaggio natalizio, lo scorso 8 dicembre, tra una folla festante di grandi e piccoli, entra ora nel vivo il calendario degli appuntamenti festivi a Soverato. Curato dal Comune e dalle associazioni, i cui rappresentanti sono riuniti nel comitato eventi voluto dalla commissaria, Maria Virginia Rizzo, il carnet delle iniziative natalizie ha ancora alcune caselle da riempire, e che si stanno definendo in queste ore. Come ad esempio gli spettacoli al teatro comunale, che si svolgeranno nella settimana tra Natale e Capodanno (previsto per la serata di venerdì 20 il concerto offerto dal Lions club). Sabato 21 nella chiesa Maria Immacolata alle 21, invece, il concerto del coro Il Mosaico diretto da Ida Raynal.

Cominciano poi a delinearsi anche alcuni punti fermi, e tra questi la volontà della Rizzo e del comitato di organizzare un brindisi collettivo all’aperto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Due le location ipotizzate al momento per la festa: piazza Maria Ausiliatrice, classico punto di ritrovo davanti al palazzo del Comune, o in alternativa il “Village de Noel” inaugurato l’8 dicembre, già luogo simbolo di questo Natale 2013. L’idea è quella di raccogliere tutti in un posto facilmente raggiungibile, per fare insieme il countdown di mezzanotte, e stappare poi qualche bottiglia in allegria, con balli e musica che accontentino tutti i gusti. Proprio come si fa ormai da tempo nelle grandi città italiane ed europee. L’unica incertezza a pesare sulla definizione dell’evento, a quanto riferiscono fonti del Comune, è la necessità di far quadrare i costi con il supporto dei commercianti e sponsor che collaborano all’iniziativa, dal momento che l’ente non ha intenzione di spendere un solo euro per questo capitolo. E che tutte le spese saranno quindi a carico dei privati.

Previsto per i primi giorni di gennaio, poi, uno spettacolo in teatro a cura della pro-loco. Altro evento molto atteso, che chiuderà in bellezza le feste, sarà una grande kermesse per l’arrivo della Befana il 6 gennaio al Villaggio.  Tra i tanti privati impegnati alla buona riuscita del Natale a Soverato, infine, anche la ditta Mea, che starebbe provvedendo a una pulizia straordinaria della città, a cominciare dall’ingresso sud, e senza trascurare zone particolari come il sottopasso di via Trento e Trieste, ovviamente senza costi aggiuntivi. Nel frattempo, il Village de Noel, che quest’anno ha preso posto nel piazzale dell’istituto tecnico commerciale Calabretta, continua a proporre intrattenimento ed enogastronomia ad adulti e bambini, permettendo a tutti di respirare fin d’ora la magia del Natale, anche semplicemente passandovi accanto.

Per la gioia dei bambini, in particolare, sabato aprirà la casetta di Peppa Pig alle ore 17, mentre la carrozza di Babbo Natale sarà a disposizione dei piccoli ogni week end fino al 6 gennaio. E’ destinato ai più grandi il mercatino di Natale, invece, con stand di ogni tipo, da quelli di prodotti tipici, a quelli di dolci, all’oggettistica. A farla da padrone, inoltre, anche la pista di pattinaggio su ghiaccio. Anche quest’anno Babbo Natale a Soverato ha finalità sociali: farà visita infatti ai reparti di pediatria degli ospedali di Soverato e Catanzaro, ma anche ad altre strutture di assistenza nelle quali si spera che possa portare ventata di allegria e serenità. Domenica alle 17, infine, inaugurazione del presepe in via S. Martino. Un’iniziativa, insieme alla casa di Peppa Pig, a cura dell’associazione “A Soverato” per il progetto “Sorridere sempre”, che ha lo scopo di realizzare un parco giochi per bambini.

Teresa Pittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.