In memoria di Don Gallo

Un ritratto di Don Gallo con la sua mitica sciarpa rossa e il sigaro

E’ scomparso  Andrea Gallo, prete. I credenti non ne abbiano a male, ma se c’ è stata una persona legata alla Chiesa contemporanea a  cui poco si addiceva e si addice il termine “don” questo è Andrea Gallo. A meno che, come dice Erri De Luca, quel “don” non lo si usi alla stessa stregua… Continue reading In memoria di Don Gallo

 

Giovanni Falcone e don Andrea Gallo: due amatissimi simboli che oggi si sono presi la scena.

L’accostamento è arduo. Mi rendo conto. Giovanni Falcone, giudice e uomo assassinato il 23 maggio di 21 anni fa a Capaci dalla mafia e, come dice qualcuno, da “raffinate menti dello Stato”. Don Andrea Gallo, il “prete rosso”, il “folletto col colbacco”, il sacerdote che sognava una Chiesa solidale con gli ultimi, una chiesa-carità, morto… Continue reading Giovanni Falcone e don Andrea Gallo: due amatissimi simboli che oggi si sono presi la scena.

 

Soverato, la denuncia di alcuni esercenti: “Fetore e spazzatura aggravano la crisi”

Parla Francesco Cento: “Clienti a disagio per il fetore. Anche scarti di macelleria nei cassonetti” E dopo gli incendi ai rifiuti sparsi per strada e la rabbia dei cittadini ora è la volta dei commercianti a lanciare un grido d’allarme per la situazione drammatica della raccolta dei rifiuti a Soverato: “Attenzione, qui fetore e sporcizia… Continue reading Soverato, la denuncia di alcuni esercenti: “Fetore e spazzatura aggravano la crisi”