Mercato del venerdì: da ottobre si cambia

download (1)Dall’11 ottobre il tradizionale mercatino del venerdì di Soverato cambia “casa”. Con una determina e relativo avviso del Comune pubblicati in albo pretorio, infatti, si stabilisce che a partire da questa data la fiera settimanale, per quanto riguarda il settore non alimentare, si trasferirà nella nuova area designata a ospitarla, che si sviluppa da via Kennedy incrocio via Aldo Moro per tutta via Amirante, compreso lo spazio antistante il palazzetto dello sport.

Dall’attuale sede in pieno centro-lungomare, insomma, il mercatino viene dislocato più a sud, nel quartiere Corvo, cercando di migliorare e tenere insieme fruibilità del mercato e viabilità, secondo il progetto che era stato avviato dall’amministrazione in carica fino allo scorso aprile. Il provvedimento del Comune fa riferimento anche al rispetto della normativa per il passaggio di tutti i mezzi di soccorso e vigilanza sull’area del mercato, e corridoi di accesso alle auto sulle stradine che portano agli stabilimenti balneari della zona (Verdemare, S. Giovanni, Mare Nostrum, Don Pedro).

Entro il 30 settembre, quindi, i venditori ambulanti interessati dovranno fare domanda al Comune, per concorrere alla graduatoria provvisoria che sarà pubblicata alla scadenza dell’avviso, tenendo conto della graduatoria stilata dall’amministrazione nel 2012 sulla base dell’anzianità di presenza al mercato, che va ora aggiornata sulla base delle cancellazioni e dei sub-ingressi intervenuti. Al termine delle operazioni di assegnazione dei posteggi ai soggetti già titolari di concessione, qualora rimangano spazi disponibili nell’area destinata al mercato per ulteriori posteggi (quelli per i cosiddetti “spuntisti”) verranno assegnati agli aventi i requisiti previo apposito bando. La concessione della licenza per il posteggio ha durata decennale.

Resta ora da vedere se la nuova ubicazione del mercato piacerà o meno ai tanti cittadini soveratesi e del comprensorio affezionati frequentatori dell’appuntamento settimanale. Certo, se effettivamente sarà d’aiuto a una migliore viabilità della zona centrale di Soverato, finora tradizionalmente congestionata di venerdì, e renderà più anche più agevole individuare le bancarelle e muoversi all’interno del mercato, non che essere benaccetta. In caso contrario, le reazioni non mancheranno di farsi sentire.

tp

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.