Il Comune conferma: dal 10 giugno si sperimenta la raccolta differenziata

La mappa delle vie interessate contenuta nel vademecum in distribuzione dal Comune alle famiglie
La mappa delle vie interessate contenuta nel vademecum in distribuzione dal Comune alle famiglie

Tra le vie interessate: Guarasci, Aldo Moro, Leoncavallo, Cimarosa e Kennedy

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Soverato.

DAL 10 GIUGNO IL PROGETTO SPERIMENTALE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Al via la raccolta differenziata dei rifiuti a Soverato. Per risolvere il problema dei rifiuti dal 10 giugno 2013 sarà avviato il progetto sperimentale “Soverato Pulita” che verrà realizzato in una zona della città caratterizzata da un consistente flusso turistico per poi estendersi dopo un mese al resto del territorio e realizzare così l’obiettivo “SoveratoPulita”.
Visto l’approssimarsi dell’estate e le difficoltà connesse al conferimento della spazzatura nelle discariche della Regione, il Commissario prefettizio Maria Virginia Rizzo ha deciso di avviare la raccolta differenziata (la previsione era per settembre) individuando un’area a forte impatto turistico.
Questa prima zona della Città denominata “L”, è attraversata dalle seguenti strade: Via Guarasci, Via Aldo Moro, Via Leoncavallo, Piazza Renato Lio, Via Cimarosa, Viale J. F. Kennedy. Dal mese di luglio si aggiungeranno, via via, alla zona tutte le altre fino ad ottenere la copertura totale del territorio. Tre i colori che caratterizzeranno i bidoni per la raccolta dei rifiuti:
BIANCO – sarà destinato a raccogliere carta, cartone e cartoncino. Il giorno stabilito per l’esposizione a bordo strada e lo svuotamento è il sabato dalle ore 6,00 alle ore 12,00;
VERDE – sarà invece da utilizzarsi per la raccolta del vetro. Il giorno di esposizione e svuotamento è il mercoledì dalle ore 6,00 alle 12,00;
BLU – in esso dovrà essere raccolto il cosiddetto multimateriale (plastica e alluminio). Il giorno di esposizione e svuotamento è il mercoledì dalle ore 6,00 alle ore 12,00.
I RIFIUTI ORGANICI invece, dovranno essere raccolti in appositi sacchi che dovranno essere portati nei cassonetti.
Il progetto è stato condiviso da tutti i soggetti interessati alla raccolta differenziata:
 Guardia Costiera di Soverato
 Pro Loco Soverato
 Associazione Stabilimenti Balneari
 Lega Ambiente
 La Società M.E.A. s.rl.
 L’ Associazione Commercianti
 Una Rappresentanza delle Associazioni
 La Ditta Sinopoli Mezzi di pulizia dell’Arenile
 La Caritas Parrocchiale
 La Consulta Giovanile Comunale Soverato

Fare una raccolta in modo ottimale significa ridurre la quantità dei rifiuti, il costo del servizio, ottenere un risparmio delle risorse ambientali e finanziarie, avere una città ordinata e pulita. Per agevolare la comprensione di questo cambiamento e stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza il Commissario ha fatto predisporre un avviso-vademecum che sarà distribuito a tutte le famiglie di Soverato.
Il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale per la riuscita del progetto.
La raccolta differenziata riguarda anche gli albergatori, che saranno forniti degli appositi bidoni per la raccolta della carta, del vetro e del multimateriale e dovranno rispettare gli stessi orari di raccolta previsti per i cittadini.
Per gli stabilimenti balneari, i contenitori saranno collocati a monte delle strutture e verranno svuotati a partire dalle ore 5,00 fino alle ore 7,00 i quali dovranno provvedere, con apposite rastrelliere, alla raccolta dei cartoni. Orari diversi, dalle ore 8,00 alle ore 11,00, per i commercianti.

 

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.