Amministrative: ecco i nuovi primi cittadini dei comuni al voto nel soveratese

Il sindaco di Badolato, Giuseppe Nicola Parretta
Il sindaco di Badolato, Giuseppe Nicola Parretta

Il sindaco uscente Giuseppe Nicola Parretta con la sua lista civica La Vela, è stato eletto sindaco con 1353 voti e il 65.58%. Una vittoria schiacciante sullo sfidante Antonio Cunsolo, alla guida della lista “Badolato bene comune”, che con 710 voti si è fermato sotto il 35% (dati definitivi).

Guardavalle ha eletto Pino Ussia alla guida della città, con la lista civica di sinistra “Trasparenza partecipazione”. Ussia ha vinto con un vantaggio nettissimo 61% sugli altri due candidati, sempre alla guida di altrettante liste civiche. Una città commissariata da due anni che spera quindi di intraprendere ora un nuovo percorso. “Con questa vittoria cercherò di portare avanti un discorso di unione, per far ripartire la città”, ha detto a caldo il nuovo sindaco ai microfoni di Rosy Urso di Telemia che lo ha intervistato appena la vittoria è parsa certa.

E i giochi si sono chiusi pure a Gasperina, dove ha vinto Gregorio Gallello con il 56% dei voti, alla guida della lista civica “Gasperina cambia”, mentre la lista Alleanza per Gasperina con candidato sindaco Alessandro Macrina si è fermata al 44%.

Tutto fatto anche a S. Caterina dello Ionio, con l’affermazione di Giuseppe Leto, che ha ottenuto il 52% alla guida della lista civica “Per un futuro migliore”, vincendo sull’avversario Domenico Caporale (48%). Anche Cardinale ha il suo nuovo primo cittadino: Giuseppe Marra con la lista “Insieme per Cardinale”, che ha prevalso sugli altri tre contendenti con il 34% dei consensi.

Stalettì ad imporsi è la professoressa Concetta Stanizzi sullo sfidante Gregorio Aversa pochi i voti per Giuseppe Calabretta.

 tp

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.