Grandi risultati nello sviluppo dell’architettura contemporanea: ad Antonio Riverso il riconoscimento dell’accademia internazionale di Sofia

Antonio Riverso
Antonio Riverso

L’accademia internazionale di architettura di Sofia ha insignito l’architetto Antonio Riverso del titolo di Professore dell’accademia come riconoscimento dei grandi risultati raggiunti nello sviluppo dell’architettura contemporanea. Riverso, architetto satrianese e soveratese d’adozione, era stato proposto per il premio lo scorso anno, nella seduta dell’aprile 2014.

“Sono molto orgoglioso e contento di tornare in Calabria dopo questa esperienza”, ha commentato Riverso, che il prossimo 3 giugno sarà a all’Expo di Milano, al padiglione cinese, per pronunciare l’intervento di apertura sul tema “Lo sviluppo urbano sostenibile”. All’iniziativa partecipano l’architetto Cuccinella, allievo di Renzo Piano, il pasaggista Andreas Kipar, e Lu Ychen, progettista del padiglione di Milano Expo.

Riconoscimento RiversoTornando al titolo accademico conferito a Sofia all’architetto Riverso, il prestigioso premio gli è stato consegnato il 19 maggio 2015 nella sala della facoltà di architettura. Riverso ha ricevuto il riconoscimento insieme ad architetti di fama internazionale quali Fumihiko Maki, Massimiliano Fukas, Franciso Serrao e Erik Van Egeraat. Martedì 19 maggio Antonio Riverso ha tenuto la suaa lecture From broken city to metabolic happyness (dalla città fratturata alla felicità metabolica).

Antonio Riverso si è laureato al Politecnico di Torino e vive a Satriano; è stato docente; presidente della federazione Ordine degli Architetti; capo delegazione italiana al Consiglio Europeo Bruxelless ed è vice Presidente dell’Unione mondiale degli Architetti (Uia). E’ stato relatore in numerosi convegni internazionali e nazionali; ha contribuito alla predisposizione di leggi regionali; visiting professor presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Tra le tante opere di Riverso nella sua Calabria, figurano il liceo scientifico e palazzo Gregoraci di Soverato, villa Riverso e la Chiesa S. Maria della Pace di Satriano.

Nei prossimi giorni anche l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro onorerà l’architetto con un’iniziativa voluta dal presidente Enzo Bruno.

Teresa Pittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.