Polemiche di paese e problemi (di salute) della città

 

Giulio Moraca* Rilevo ulteriori scadimenti della campagna elettorale per l’elezione del futuro Sindaco di Soverato. Ora Cambiamenti, per bocca di una candidata, punta l’indice su presunte irregolarità che si sarebbero verificate in occasione della presentazione della lista Progetto Democratico Pd – Oltre … Essendosi palesemente superato ogni limite di ragionevolezza, declino la polemica agitata dalla candidata, preferendo rivolgermi ad argomenti di maggiore interesse per la nostra collettività, ovvero offerta di salute e servizi sanitari nel territorio di Soverato.

La stampa regionale di ieri evidenzia il pericolo incombente di un nuovo impoverimento del nostro sistema sanitario locale: una riorganizzazione del servizio 118 attualmente in essere, che il decreto n. 2 del Commissario regionale Scura, emanato il 9 aprile 2015, rimodula secondo criteri peraltro non molto chiari. La mancanza di un indirizzo commissariale ben determinato e, soprattutto, condiviso, mi preoccupa, poiché nei meandri del tecnicismo da addetti ai lavori potrebbero celarsi danni irreparabili per la nostra comunità.

Nella nostra visione di governo della Città, la battaglia politica per una sanità soveratese migliore è un impegno centrale, che assumiamo pubblicamente di fronte ai cittadini – elettori. Una battaglia di cui comprendiamo la difficoltà, tutta racchiusa nella forbice perversa piano di rientro/commissariamento esterno della sanità regionale. Una battaglia che l’intera comunità cittadina deve combattere, forte della natura primaria dei bisogni che la sanità va a soddisfare, e consapevole della peculiarità di Soverato, centro di residenza estiva di decine di migliaia di persone, e punto focale di un comprensorio jonico che si estende per decine di chilometri. Credo, quindi, che la questione sanità debba essere affrontata con la lucidità e la convinzione che derivano dalla particolare situazione demografica e geografica di Soverato, ovvero con argomenti oggettivi, forti, inconfutabili. Pertanto, sicuri come sempre della coerenza e della linearità delle nostre scelte, informiamo i cittadini che l’intera problematica sarà dibattuta direttamente con il Presidente Oliverio in occasione della sua imminente visita presso la nostra città, a sostegno della lista Progetto Democratico PD – Oltre e del candidato a Sindaco Giulio Moraca.

Dall’alta carica istituzionale di Oliverio non ci attendiamo risposte miracolose, che nella propaganda elettorale e nei programmi di governo di altri possono invece cogliersi a piene mani, ma un dialogo franco e costruttivo sulla domanda di salute dei cittadini di Soverato, da cui partire per concrete azioni politiche ed amministrative. Insomma, un altro esempio di quello che sarà il nostro futuro metodo di governo, ovvero sensibilità per le esigenze dei cittadini, conoscenza tecnica e normativa dei problemi, competenza ed efficacia nella ricerca delle possibili soluzioni: questo promettiamo a Soverato, questo intendiamo realizzare.

* Giulio Moraca, candidato sindaco Pd-Oltre

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.