Soverato, cemento al campo Ippica: il commissario sospende i lavori

Foto lavori campo IppicaStamattina al campo Ippica carabinieri e vigili urbani per un sopralluogo. Intanto è attesa a breve la decisione sulla posizione della dirigente utc per il presunto fabbricato irregolare

Settimana di passione per il settore pianificazione e gestione del territorio del Comune di Soverato, e non solo per i riti della santa Pasqua. Due le notizie che agitano oggi i piani alti di palazzo di Città: da un lato la decisione del commissario, Salvatore Mottola Di Amato, sulla posizione della dirigente del settore gestione del territorio, Vincenza Chiaravalloti, dopo la denuncia dei carabinieri e dei vigili sulle presunte irregolarità di un fabbricato in costruzione di sua proprietà; dall’altro la sospensione dei lavori al campo Ippica, decisa ieri dal commissario Mottola Di Amato e già comunicata personalmente alla progettista e direttrice dei lavori, Teresa Gualtieri.

La caserma dei carabinieri di Soverato
La caserma dei carabinieri di Soverato

Sulla prima vicenda, la determinazione del commissario è attesa a brevissimo, dal momento che è stata depositata già da martedì’ sulla sua scrivania la relazione compilata dall’architetto Pino Carnuccio, incaricato di svolgere una verifica tecnico-amministrativa della vicenda. Una relazione che ha preso in esame tutti gli elementi riguardanti il fabbricato in costruzione in località Mangiafico, a Soverato superiore, di proprietà della dirigente dell’utc (suo marito è progettista e direttore dei lavori). Secondo un verbale redatto dal comando della stazione dei carabinieri di Soverato, insieme al comando della polizia municipale, inviato nei giorni scorsi al commissario e alla magistratura, sarebbero state riscontrate varie irregolarità amministrative in relazione all’opera, oltre alla mancata astensione da parte del dipendente pubblico da decisioni o attività che coinvolgono interessi propri o di parenti. Accuse rispetto alle quali la dirigente si è difesa ribadendo la legittimità del suo operato e la conformità dei lavori in corso alla normativa vigente, in particolare al “Piano casa”. “Adesso ho tutti gli elementi necessari a decidere e mi determinerò a breve”, dichiara il commissario, senza anticipare l’esito della sua decisione. Ancora in corso, invece, il procedimento disciplinare per la dirigente, sempre in relazione a questa vicenda, mentre tutti da accertare restano eventuali profili giudiziari.

Il commissario straordinario del Comune di Soverato, Salvatore Mottola Di Amato
Il commissario straordinario del Comune di Soverato, Salvatore Mottola Di Amato

Ma la vera novità di giornata è la sospensione dei lavori del progetto “Sport in pineta” all’Ippica, decisa dal commissario e comunicata all’architetto Gualtieri. “E’ giusto fermarsi in attesa di un approfondimento tecnico-amministrativo, anche in considerazione del fatto che numerosi comitati di cittadini hanno chiesto un’interlocuzione con la progettista e con il Comune”, spiega Mottola Di Amato, precisando che “la progettista è disponibile a incontrare i comitati”. Una prima vittoria, dunque, per gli ambientalisti e per tutti quei cittadini che da un mese chiedevano di fermare un’opera in cemento armato nel mezzo della pineta. Proprio domenica erano state raccolte trecento firme in poche ore dal comitato Tutelambiente, avanzando dubbi e perplessità sull’impatto paesaggistico e ambientale dell’opera. A spingere il commissario in questa direzione, probabilmente, anche il sopralluogo svolto ieri mattina dai carabinieri di Soverato insieme alla polizia municipale per verificare la regolarità tecnico-amministrativa dei lavori.

Teresa Pittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.