“Carnevale Insieme” grande evento soveratese. Si parte sabato con il mini-veglione dei bambini.

Conferenza stampa CarnevaleUn Carnevale 2015 in grande per sorridere almeno un giorno in faccia alla crisi e alle preoccupazioni e far divertire grandi e piccoli. Con novità come lo spazio dance per ritrovarsi a ballare dopo la tradizionale sfilata dei carri e il “Nannu mortu” quest’anno a Montepaone. Tutti i dettagli del ricco cartellone di “Carnevale Insieme” organizzato dal Comune di Soverato per il prossimo weekend sono stati svelati nella conferenza stampa di ieri dall’organizzatore Peppe Chiaravalloti, alla presenza del commissario Salvatore Mottola Di Amato e del suo vice Luigi Bigagnuoli, oltre ai rappresentanti delle tante associazioni coinvolte nella festa come Tommaso Bianco dell’associazione La porta del domani di Montepaone e Lugia Milano del gruppo zumba Shall we dance.

10933747_1578535642360789_5140071988788297084_nSi comincia già sabato pomeriggio alle 17 con il mini-veglione dei bambini in piazza Matteotti, tra animazione, canti e balli per i più piccoli; si prosegue quindi domenica con il momento più atteso: la sfilata dei carri con partenza alle 16.30 da viale Stazione. Martedì grasso alle 18 a Montepaone lido in via del Pescatore, infine, commemorazione del Nannu mortu. “Libertà è partecipazione quindi queste iniziative sono importanti non solo per il buon umore ma anche per testimoniare di essere una comunità vitale e coesa”, ha commentato il commissario Mottola Di Amato, mentre Bigagnuoli ha sottolineato l’aspetto ludico degli eventi per “sdrammatizzare un momento un po’ difficile”. Chiaravalloti ha ricordato alcune novità di quest’anno, tra le quali gli intermezzi animati da Tonino Pittelli e i Sognattori tra un carro e l’altro, rivolti soprattutto a divertire i bambini nell’attesa, gli stop di circa cinque minuti di ogni carro per far recitare e ballare alle mascherine la propria performance, il “veglione” di danza al termine della manifestazione. Il percorso sarà sempre quello che parte dal campo sportivo per arrivare al primo stop di viale Stazione e proseguire su una Corso Umberto che per l’occasione sarà tutta pedonale, con traffico deviato sulla panoramica e via Trento e Trieste.Tonino Pittelli e i Sognattori

“Quest’anno avremo carri straordinari con parecchi figuranti”, ha annunciato Chiaravalloti, menzionando anche la nuova collaborazione con la parrocchia S. Maria della Pace di Satriano che presenterà un carro ricco di molte maschere. Anticipata ieri l’emanazione di un’ordinanza da parte del commissario con il divieto di usare le bombolette spray per ragioni di sicurezza. Tantissime le altre associazioni e realtà del territorio coinvolte: dai quartieri presenti ieri con il presidente Nicola Grenci alle pro-loco di Davoli e San Sostene, l’Associazione A Soverato che coordinerà tutta l’operazione, le ludoteche L’Arcobaleno e Il Mondo delle favole, i ragazzi di Caos, l’Associazione Nazionale Carabinieri che si occuperà della gestione del traffico nelle vie interessate, in collaborazione con i vigili urbani e le forze dell’ordine, e l’Ordine di Malta che appronterà un Posto medico avanzato.

Teresa Pittelli

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.