Sabato 12 aprile all’Incontro “L’anello stregato di Mozart” di Maria Primerano. Viaggio nel ‘700 per scoprire lettere, vezzi, chicche e segreti del genio di Salisburgo…

Locandina Anello Stregato di MozartE’ presente nelle biblioteche di New York, Vienna, Monaco di Baviera, Francoforte, Lipsia, della Stantford University in California, e poi in Italia a Torino, Forlì, nel Sistema Bibliotecario vibonese e in numerosi altri istituti culturali, sancendo così l’ottimo successo ottenuto un po’ dappertutto. E’ “L’anello stregato di Mozart – Divertissement” della catanzarese Maria Primerano che sarà presentato sabato 12 aprile alle ore 17.30 alla Libreria Incontro, in via Amirante a Soverato.

L’autrice sarà intervistata dalla giornalista Teresa Pittelli. L’anello stregato di Mozart è un divertente carosello che indaga, attraverso l’epistolario della famiglia e le opere, la personalità del genio di Salisburgo in relazione alla società del suo tempo. Tanto è stato detto sull’enfant prodige che a quattro anni già suonava e a cinque componeva, ma c’è dell’altro, riconducibile forse all’anello stregato del titolo, di cui già scrisse Stendhal in un’appassionata monografia. Il volume, che ripercorre in maniera umoristica e introspettiva la vita di uno tra i più grandi geni di tutti i tempi, si connota per il parallelismo con il mondo musicale: molti capitoli, infatti, sono aperti da introduzioni che richiamano le varie forme dell’arte dei suoni; si va dall’ouverture al tema e variazioni, passando per un delizioso minuetto, il tutto scandito da un prezioso intermezzo.

Uno zibaldone, sillabato da un afflato amoroso per il salisburghese, che squaderna al lettore drappi e cortine, in un teatrino di uomini e cose, figurini e figurine del Settecento, al ritmo delle danza dell’epoca.

Per la copertina il maestro orafo Gerardo Sacco, già noto per avere esaltato con i suoi gioielli il glamour femminile di grandi star in svariate produzioni cinematografiche, teatrali e televisive – da Liz Taylor a Isabella Rossellini, da Monica Bellucci a Elena Sofia Ricci – ha realizzato in esclusiva un anello con lavorazione in metallo tipico dell’epoca: gambo e corona in oro rosso, al centro una toppa con nove diamanti naturali con castoni in argento brunito.

Maria Primerano è medico cardiologo dell’Azienda ospedaliera di Catanzaro. Pianista classica, si diploma al Conservartorio Cilea di Reggio Calabria. Giornalista, collabora con il quotidiano La Gazzetta del Sud, curando le pagine di spettacolo e cultura. Appassionata d’arte, tiene conferenze, concerti, ed è guida all’ascolto delle opere liriche come nel foyer del teatro di Catanzaro, città in cui vive.

 

By Teresa

Giornalista, ora anche blogger, vive nei dintorni di Soverato con il marito Orlando e i due figli Viola e Luigi. Cerca di scrivere quello che di bello e di brutto succede nella sua terra, e conservare obiettività e serenità anche quando il contesto non aiuta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.