Teatro del Grillo di Soverato – Programmazione Stagione 2014/15

teatrodelgrillo

1985 – 2015. 30 ANNI DI TEATRO DEL GRILLO

Nel 2015 la Compagnia Teatrale del Grillo festeggia 30 anni di attività.
Era il 1985, infatti, quando un gruppo di giovani attori, scenografi e musicisti cominciarono l’avventura della Compagnia del Grillo. Per i primi tre anni solo produzione di spettacoli, poi l’apertura di spazi teatrali più o meno precari, poi, dal 1993 organizzazione di stagioni teatrali, dapprima presso il Teatro D. Savio di proprietà dei Salesiani e poi, dal 1995, nella propria “casa”, il Teatro del Grillo.
Un luogo in cui, da venti anni, hanno trovato casa non solo la Compagnia del Grillo, ma il Teatro stesso, con meravigliosi attori e prestigiosi registi della scena nazionale.
Anche essi hanno sentito il Teatro del Grillo come una loro casa, magari lontana dalle loro abituali frequentazioni, ma nella quale hanno ritrovato sempre e ci hanno fatto rivivere la grande magia dello spettacolo dal vivo. E poi, hanno trovato casa gli spettatori, abbonati o anche solo occasionali, sempre pronti a partecipare a un rito antichissimo e allo stesso tempo moderno, componenti essenziali di storie raccontate ed emozioni da condividere.
Il Teatro del Grillo compie quindi trent’anni e, ripercorrendoli, pensa al prodigio che ha consentito tutto questo. Ma pensa anche al futuro, a nuove storie, a nuovi racconti, a nuove esperienze, a nuove emozioni.
Per la stagione del trentennio, tante iniziative, idee e programmi per proseguire insieme il nostro viaggio.

STAGIONE 2014/ 2015

La stagione inizia il 7 dicembre con un doveroso omaggio a Eduardo De Filippo nel trentennale dalla sua scomparsa: Uomo e galantuomo, celeberrima opera giovanile di Eduardo che ha segnato il passaggio dalla farsa alla prosa, con la regia di Alessandro D’Alatri. Di questo spettacolo, vincitore del Festival di Borgio Verezzi, Osvaldo Guerrieri ha scritto su La Stampa: ‹‹Gianfelice Imparato è irresistibile nel ruolo del capocomico. Giovanni Esposito è la sua strepitosa “spalla”, Valerio Santoro è l’elegante “mamo” Alberto. Un successone››.
Dal 18 dicembre, la nuova produzione della Compagnia del Grillo che porta in scena Prima pagina di Ben Hetch e Charles McArthur, una commedia, più volte visitata dal cinema, che disegna con ironia il cinismo della stampa americana ma che non trascura una riflessione sulla corruzione politica e sulla pena di morte.
Presente, anche in questo cartellone, la sezione “ritorno a sud”, con due eccellenze calabresi impegnate nella nuova drammaturgia: Annamaria De Luca in una novità assoluta di Francesca Chirico (anch’essa calabrese) e Francesco Frangipane che dirige Dall’alto di una fredda torre di Filippo Gili, con Renato Scarpa. Accanto a queste proposte, una serie di spettacoli e grandi interpreti che non hanno bisogno di presentazione: Pino Strabioli, Alice Spisa, Augusto Zucchi, Fabrizio Vona, Elisabetta Pozzi, Caterina Costantini, Benedicta Boccoli.

PROGRAMMA

teat1

teat2

GLI ABBONATI DELLA STAGIONE PRECEDENTE POSSONO CONFERMARE IL POSTO
ENTRO IL 20 NOVEMBRE
ABBONAMENTO a 7 spettacoli € 98,00
Turno A: pomeridiana ore 17.00 o primo giorno di rappresentazione
Turno B: serale ore 20.45 o secondo giorno di rappresentazione
Botteghino Teatro 096723156 (orario 17.30/19.30) – AAADVICE 096723818 – C.so Umberto I, 100
www.teatrodelgrillo.it info@teatrodelgrillo.it teatrodelgrillo@libero.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *