Il Bambino del Mediterraneo – Inaugurato il IX Congresso Nazionale

011Integrità tra ospedale e territorio: questo l’obiettivo principale evidenziato nel corso della sessione inaugurale della IX  edizione del Congresso Nazionale Il bambino del mediterraneo.

I lavori sono stati aperti dai presidenti del Congresso scientifico, la dott. sa Stefania Zampogna e il dott. Giovanni Capocasale, che hanno evidenziato “il grande percorso realizzato in questi anni, per un appuntamento che è diventato punto di riferimento per la pediatria nazionale”.

Il dottor Antonio Rubino, Presidente Nazionale SIMEUP (Società di Medicina d’Urgenza Pediatrica), ha espresso la sua soddisfazione per un evento vivo e partecipato  ed ha aggiunto: “ l’interesse per l’emergenza pediatrica è il nostro pane quotidiano. Non dobbiamo solo rimanere nei pronto soccorsi ma, andare sul territorio per ottimizzare il nostro servizio”.

Il dott. Alessandro Ballestrazzi, Presidente Nazionale FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri)   e il dott. Antonio Aloisio, Vice-presidente regionale della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale),  hanno sottolineato “l’importanza dell’unità, dal punto di vista ospedaliero ed universitario”.

Il dott. Giuseppe Caridi, consigliere dell’Ordine dei Medici di Catanzaro, ha ribadito l’importanza del Congresso che punta a realizzare un’integrità fra ospedale e territorio.

“Un Congresso di grande spessore”, ha affermato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, Elga Rizzo, che si è soffermata sui grandi lavori di ampiamento realizzati nel reparto  pediatrico: “la nostra sfida è quella di trasferire nelle nostre strutture le capacità di livello del Bambino Gesù di Roma per offrire una sempre maggiore assistenza ai nostri giovani pazienti”.

E’ intervenuta anche il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che ha puntualizzato l’importanza di realizzare una sanità a misura di bambino e di attuare un continuo e proficuo confronto fra gli addetti ai lavori per crescere e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.

Dopo la sessione inaugurale, si è svolto un incontro di chirurgia pediatrica alla presenza di medici provenienti dal Bambino Gesù di Roma. In particolare, il dott. Massimo Rivosecchi, direttore del dipartimento di chirurgia pediatrica del Bambino Gesù di Palidoro (Rm), ha dichiarato come presso l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio è stata individuata una struttura ed un personale adeguato per realizzare una forma di assistenza uguale a quella fornita al Bambino Gesù di Roma.

La mattinata è stata dedicata a sessioni interattive di reumatologia, ortopedia e radioterapia in età pediatrica.

Oggi, sempre presso il Villaggio Porto Rhoca di Squillace, si svolgerà il Congresso Regionale della SIMEUP presieduto dalla dott.ssa Anna Maria Sulla, Presidente SIMEUP Calabria.

L’evento scientifico è promosso e voluto dalla SIMEUP e dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) ed è patrocinato dall’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dall’ASP di Crotone  e dall’Azienda Ospedaliera Mater Domini; in collaborazione con  la FIMP e la SIPPS.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *