Soverato – 1 Agosto 2016

La cappa di calore è insopportabile e il tragitto per l’ aeroporto di Milano Linate sembra ancora più lungo…; è il 1 Agosto 2016, sto come ogni anno partendo per le mie vacanze nella mia tanto amata SOVERATO.
Con me, la mia compagna e 4 ospiti amici provenienti dalla,Russia e dal Kazakhstan; come sempre , porto qualcuno a passare un po’ di ferie al mare giù e già durante il viaggio aereo , finalmente costato non troppo grazie ad una accresciuta concorrenza di linee aeree che volano sul’ aeroporto di Lamezia, i miei amici sono visibilmente eccitati di poter conoscere un luogo italiano nuovo per loro e tanto paesaggisticamente bello per quanto hanno visto nelle mie foto.
Arriviamo a Lamezia alle 11:00 circa e ovviamente con un bel sole ma non quella cappa che soffrivamo in città ; ad attenderci appena fuori dallo scalo, la moderna navetta frutto di battaglie di cittadini privati che senza l’ ausilio delle istituzioni , sono riusciti ad ottenere formando una cooperativa e pianificando finalmente bene il lavoro da fare.
Bella sorpresa infatti specie per i nostri amici, sedersi su questo bus dotato di aria condizionata, kit di info turistiche di tutta la zona che andranno a visitare , ed un cd contenente info, foto e video utili per ogni turista; il costo del bus di 8 euro è più che giustificabile a queste condizioni!! Si parte e dopo la tappa alla Stazione ferroviaria sempre di Lamezia dove altri turisti necessitano dello stesso servizio, finalmente ci si avvia al breve viaggio coast to coast e spiego appunto agli amici stranieri che qui è il posto della ns penisola dove più velocemente si passa da un mare all’altro. Giunti dopo mezz’ora sullo ionio gli occhi dei turisti cominciano a spalancarsi alla vista della costa che è un perfetto misto di lunghe e larghe spiaggie intervallate da zone frastagliate e la voglia ora è di immergersi in queste acque cristalline che molti non avevano mai visto e vissuto prima!! Il mio amico moscovita già , preso dall’ entusiasmo comincia a ringraziarci di averlo convinto a venire fin qui e lo fa quasi come se stesse partendo per tornare…; superata la stupenda zona che va da Squillace a Caminia, spiego che già possono avvistare dai finestrini la ns metà finale, SOVERATO!!
Qualche curva dopo lo svincolo dell’ entrata nord ed ecco le bellissime piante ai lati della strada che indicano il benvenuto ai turisti; giusta e sacrosanta decisione quella di alcuni cittadini , di abbellire con delle belle piante circondate da pietre bianche di fiume , l’entrata della città .
Quando il bus passa dalla stretta strada all’ altezza della Polizia, la vista del mare trasparente lascia di stucco tutte le persone incollate ai finestrini compresi noi ovviamente!! Non ci si abitua mai a tanta bellezza…, ci fermiamo in fondo a Via Amirante e scendendo dal bus si può dire che la ns vacanza inizia con un certo ottimismo, un piccolo bungalow ( ve ne sono 3 in vari punti ) , fornisce materiale aggiuntivo per il proseguo della vacanza ai turisti che scendono dai bus-navetta ed i miei amici sono attirati dalla pubblicità di una minicrociera alle Isole Eolie che parte tutti i giorni anche da Soverato; cugini, zii, e molti amici vengono a salutarci con il solito calore al ns arrivo e accompagniamo i nostri 4 amici a prendere possesso dell’appartamento che hanno affittato per 10 gg pagando 600 euro che certamente sarà in buone condizioni visto che il sito che abbiamo usato per trovarlo , è fatto molto bene e illustra l’ offerta per tipologia, prezzo, capienza , supportato oltretutto da molte foto e diretto contatto col proprietario dell’ immobile .
Così è in effetti e prima di giungerci faccio fare una breve pausa per degustare visto l’ orario e il caldo , un buon latte di mandorla in uno dei tanti ottimi Bar che abbiamo , migliorati ormai da oltre un anno , cioè da quando con varie iniziative ed una corretta politica di programmazione , si è iniziato a vendere pacchetti turistici all’estero e la cosa organizzata ogni anno a Febbraio, funziona naturalmente bene perché qualcuno…ha pensato che invece di aspettarli i turisti , qui o in qualche fiera, bisognava andarseli a prendere nei loro Paesi fissando appuntamenti su appuntamenti con Agenzie di viaggio e Tour Operator.
Ora sono compiaciuto di vedere personale nei vari locali che conosce un minimo di lingue straniere e riesce a comunicare in maniera educata e con attenzione; ovvio che gli amici dell’ est già scioccati positivamente dalla bibita così insolita , ora non vedono l’ ora di posare tutto a casa e catapultarsi in spiaggia ed io sinceramente lo desidero come loro!! Appuntamento infatti dopo neanche 1 ora e alla discesa nello stabilimento balneare , specie loro vengono immediatamente risucchiati da un ambiente di sano relax e volti distesi e sereni))); ci fermiamo per lo scontrino riguardante il noleggio ombrelloni-lettini ed offro una Brasilena per continuare ad idratarsi e dissetarsi ed uno di loro innamorato del sapore al caffè della bibita mi chiede dove siamo ” in paradiso?”
La passerella che conduce ai ns ombrelloni lascia intrVedere il mare oggi piatto e meraviglioso per chi si appresta a fare il primo bagno della stagione .
Delle sorridenti ragazze fanno avanti-indietro sulla passerella per portare consumazioni direttamente a chi le chiede agli ombrelloni e intravedo che il piatto più chiesto è giustamente della frutta fresca di stagione ed in particolare delle merandelle frutto tipico della ns zona e fichi , melone , anguria etc. Perfetto direi; il tempo di piazzarci vicini e in un batter d’ occhio siamo tutti in acqua e qui con mia immensa soddisfazione i ns amici perdono il loro aplomb “nordico ” e si lasciano andare a sorrisi a 360 gradi e mi ripetono più volte che non avevano mai visto un mare così ed un golfo così paesaggisticamente bello!!! Usciamo dall’ acqua dopo un ora!! All’ ombrellone finalmente fornito di piccoli ovetti attaccati e di plastica che fungono da posacenere x chi fuma, si comincia a chiacchierare e spiego brevemente indicando il Golfo, tutti i posti che si possono e si devono vedere ; si può circunavigare il Golfo in una comoda barca x turisti, si può affittare motoscafi, motorini , biciclette , auto, ci si può rendere attivi per sfruttare il ns specchio d’ acqua i vari modi anche servendosi del circolo nautico . Vi sono bus consorziati di tutti i comuni della costa che tramite accordi fanno funzionare il sevizio nell’interesse che i turisti visitino tanti luoghi con il beneficio di tutte le attività nessuna esclusa.
Alcuni miei cari amici ci hanno già invitato ad una gota in bici che io prontamente rifiuto preferendo come attività sportiva il nuoto o la, passeggiata tra il mio lettino ed il Bar dello stabilimento; due del ns gruppo aderiscono invece è sono entusiasti della facilità con cui ci si organizza e del luogo oltre che dell’ indubbia ospitalità che stiamo cercando di trasmettere , prova ne é che appena dopo 4 ore che siamo arrivati una di loro mi chiede quanto costerebbe acquistare casa qui!!!
La giornata prosegue e i fumi e lo stress della città sono già dimenticati mentre io spiego quante sono le proposte culinarie x la prima serata ; tra le tante sembrano molto incuriositi più dai piatti locali dopo che ho accennato ad una pasta fresca al sugo di ‘ nduja…; il wifi libero nel lido ci permette di collegarci al web e la prenotazione al ristorante per la sera è cosa fatta.
É ora di un aperitivo dopo una bella passeggiata sul lungomare , ora bello più che mai dopo un attenta cura di piante , panchine, e pineta adiacente , ciò dovuto anche al risveglio dell’ orgoglio dei cittadini che ora tentano di essere una popolazione più civica e più interessata al proprio territorio ove cresceranno i loro figli..
Io stesso mi accorgo che tutto sommato non erano tantissime le cose da fare per rendere l’ex perla dello ionio più presentabile ed appetibile al turismo ..
Noto ora con piacere un decoro ed una ( in alcuni casi) rinnovata gestione degli Hotels, una offerta maggiore dei B &B , una trasparente banca dati delle case in affitto estivo, una razionale organizzazione dei parcheggi che non sono più a pagamento , una vasta area appena fuori Soverato dedicata ad un nuovo grande Camping.
Oggi grazie all’impegno e ai vari accordi con paesi vicini , a villaggi turistici , e alla professionalità ed intelligenza di alcuni soveratani che risiedono qui o fuori, si può contare su presenze turistiche in tutta la zona ionica nostra , che va da Aprile ad Ottobre con un ovvio arricchimento delle attività ed un indotto che non è da poco.
Dopo un corretto rinnovo dei locali fittati negli appartamenti x turisti , una politica di prezzi calmierati , ed una pubblicizazione del luogo e dei suoi servizi svolta a tappeto su internet ed in maniere varie tradizionali, i risultati si cominciano a vedere e come dei fiori al primo sole di primavera , anche gli abitanti della ns città si sono svegliati e hanno capito che la domanda crea l’ offerta ed allora giorno dopo giorno si inventano nuove attività e curano meglio il tutto.
Abbiamo preso posto in un ristorante ed il leggero venticello di ponente ci fa sentire bene e con una fame da leoni!! Sono felice di vedere in menu molti vini di case calabresi che considero ottimi perché ritengo le uve Magliocco e Gaglioppo le migliori in circolazione…; come promesso dopo un antipasto di pipi e patati ( peperoni e patate , piatto squisito dalle nostre parti!!) , qualche alice cruda e del polipo in insalata, ecco la pasta con la ‘ nduja che i nostri ospiti erano curiosi di provare ; la riflessione al,primo abbinamento vino rosso -pasta piccante, è stata dell’ amico russo: ” Paolo , mi dice, ma tu che ci fai a Milano? Non staresti meglio qui?” Dico che non è così facile spiegare i motivi per cui si lascia un parte di se che é il luogo della propria infanzia spesso felice ma loro insistono che è una follia rinunciare a tanta natura, aria pulita e bellezze varie per vivere in una città …
Estasiati dal cibo e della bella e fresca serata, iniziamo una passeggiata che ci porterà a dal corso principale verso tutta la Via Panoramica che da quest’ anno è stata completamente sfruttata in maniera positiva seguendo tra l’ altro una mia vecchia proposta-sogno…
Bello ora vedere negozi aperti la sera e ai lati della strada panoramica nuovi marciapiedi in elegante selciato che fanno da tappeto ai turisti che qui scorgono numerose botteghe dove giovani e non vendono sandali appena fatti artigianalmente, pareo, e quant’ altro di tipico si usa offrire in estate ; tutta la strada che costeggia tra l’ altro il giardino botanico ove ora si possono godere spesso concerti serali di musica classica e non , è illuminata da bei lampioni e finalmente si é trovato un punto dove aprire un grazioso ristorante da dove si vede ovviamente un panorama fantastico!!
Sulla sinistra lato opposto al mare noto l’ apertura di un locale-giardino che funziona da balera ed offre musica per i non più giovanissimi oltre a corsi di musica latina; che bello!!
Oggi la tecnologia si è specializzata nell’ ‘ offerta di casse acustiche per discoteche che assorbano il più possible e non disturbino la quiete degli eventuali vicini ; ci aspettano altre ore di svago ora!! Sono le 23 e dopo questa meravigliosa passeggiata in una zona che sino a 2 anni fa era tralasciata seppur così bella, ci organizziamo per andare in qualche locale a sentire un po’ di musica, ballare e bere un digestivo .
Le opzioni sono tante sia in città che spostandosi verso Copanello ed infatti decidiamo di tornare vicino Piazza Matteotti dove é stata creata la,partenza di navette notturne x i vari locali e-o ristoranti fuori città che oltretutto evita maggior traffico o guidatori stanchi o che hanno bevuto un po’ troppo. Un consorzio di locali notturni e ristoratori hanno contribuito al finanziamento di questo sevizio utilissimo!! Bellissima serata passata con tutti quanti , ora però è il caso di andare a dormire …
O di svegliarmi dal sogno??

Paolo Martino

PAGINA CORRELATA
RIPRENDIAMOCI SOVERATO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *