Soverato – Parte la seconda fase sperimentale del progetto raccolta differenziata

E’ partita la seconda fase del progetto sperimentale di raccolta differenziata che riguarderà la zona “F” della città. Le indicazioni dettagliate sulle modalità di separazione e di consegna del rifiuto sono contenute in appositi volantini e manifesti, che la ditta “Mea” sta provvedendo a diffondere sul territorio (vedi in fondo pagina ndr). Una campagna d’informazione e sensibilizzazione sul tema sarà avviata nelle prossime settimane coinvolgendo i cittadini e aiutandoli a familiarizzare con questo nuovo modo di gestire i rifiuti.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado sono previste diverse manifestazioni al Teatro Comunale e altri appuntamenti si terranno in ciascuna delle scuole superiori di Soverato. D’accordo i dirigenti scolastici con i quali il Commissario straordinario Maria Virginia Rizzo si è incontrato la scorsa settimana per definire le modalità operative della campagna d’informazione. Un incontro con i cittadini residenti nelle zone “L” ed “F”, le zone attualmente interessate al progetto sperimentale, si terrà presso la sala conferenze dell’Acquario comunale. Commercianti, ristoratori, titolari di stabilimenti balneari, albergatori e amministratori di condominio saranno coinvolti in diversi meeting che si svolgeranno presso gli uffici comunali.

Una considerevole riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati prodotti non comporta soltanto indiscussi benefici di carattere ambientale, ma determina un concreto risparmio economico per i cittadini e per le casse comunali. L’obiettivo del Commissario straordinario Maria Virginia Rizzo è quello di estendere il progetto di raccolta differenziata all’intera città e trasformare il progetto in realtà. Un risultato che passa attraverso la fattiva collaborazione di tutti i cittadini. Il traguardo di una “Soverato pulita” è legato alla positiva realizzazione di questo progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *