Catanzaro Lido – Martedì 3 febbraio incontro culturale sull’Europa

Si terrà martedì 3 febbraio, alle ore 18.00, presso il noto locale “Mops”, sito nel quartiere lido della città, un aperitivo culturale sul tema “L’Europa, il sogno e il grande incubo”. Il dibattito, moderato dalla giornalista Giulia Zampina, registrerà la presenza di Diego Fusaro, scrittore e saggista; Charlie Barnao, Professore Universitario e Ulderico Nisticò, storico e scrittore.

Nella propria programmazione il dibattito vuole dar vita ad una costruttiva critica sulla questione europea, declinanandone gli aspetti più controversi. Dalla gestione della crisi del debito degli stati, alla sovranità sempre più smarrita degli stessi. Dalle politiche sociali articolate dai burocrati europei al ruolo della Calabria in Europa tra la geopolitica del futuro e le occasioni sprecate del passato più o meno recente. Dall’Euro quale dogma culturale e non solo economico, agli effetti negativi sui diritti sociali imposti dalla globalizzazione.
Più o meno Europa? Sarà dunque questo il filo conduttore di un appuntamento aperto al contributo di tutti coloro i quali vorranno partecipare.
Il dibattito, organizzato nella forma di un aperitivo culturale, intende essere un modo informale e libero per mettere a confronto diverse sensibilità culturali senza la superficialità della retorica, lontani dall’informazione di regime e dall’unico pensiero.
L’appuntamento è organizzato e promosso dalle associazioni universitarie “Dike” e “Idea Uiversitaria”, dal costituendo movimento “#resetCatanzaro” e dall’associazione di promozione sociale “Astarte”. Protagonista della serata anche la libreria “Ubik”.
incontroculturale
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.