Soverato – Dove c’è Maria Ausiliatrice c’è casa!

maria_aus1Cos’è la casa se non la traduzione del senso di famiglia? Ed è proprio questo che oggi, 20 dicembre 2014, noi comunità educante abbiamo respirato durante l’esibizione degli alunni dell’Istituto “Maria Ausiliatrice”.

Dalla scuola dell’Infanzia sino alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di I grado, al Liceo Linguistico e al Liceo delle Scienze Umane tutti gli allievi si sono esibiti in canti, danze e colori che hanno avvolto magicamente il salone della scuola e tutte le famiglie presenti.

Amore, dolcezza, fermezza e senso di Dio, questo tramandava mamma Margherita a don Bosco nella casetta dei Becchi ed è su questa scia che lo spettacolo ha preso forma grazie alla collaborazione di tutto il corpo docente, in particolare dei coordinatori di ciascuna classe.

Dapprima gli alunni del liceo e della Scuola Secondaria di I grado si sono alternati sul palcoscenico sfidandosi a colpi di genio e creatività poi è stata la volta dei più piccoli che con la loro spontaneità hanno commosso tutti lasciando un forte abbraccio di comunione. Infine, la direttrice e la preside hanno donato ai ragazzi del Liceo delle Scienze Umane gli attestati di partecipazione all’esperienza R…estate DinAmici 2014 nel corso della quale, coadiuvati dalla professionalità dei docenti, in primis la maestra Agata Ranieri, hanno dimostrato con grande senso di responsabilità di possedere competenze linguistiche, psicologiche e multidisciplinari nel relazionarsi con gli alunni più piccoli della Scuola Primaria e con ragazzi esterni provenienti da varie parti del mondo.

maria_aus4Specie in un momento così intenso come il Natale la “povertà” deve caratterizzare noi Chiesa – ci insegna Papa Francesco – “Gesù ci salva dal diventare organizzatori e meri imprenditori”.

Il Natale – ci hanno comunicato i nostri ragazzi – non è materialità, pura forma o frenesia dell’apparire; piuttosto rappresenta il dono del messaggio evangelico, la forza del sorriso nell’altro e l’essenza più vera della salesianità: la gioia e la freschezza dei giovani.

Ringraziamo, quindi, tutte le famiglie che insieme con noi docenti, gli alunni, le suore, la direttrice, suor Ausilia De Siena e la preside, suor Ausilia Chiellino, hanno voluto condividere questo intenso momento di festa dimostrando di sentirsi parte di una famiglia ancora più grande che da più di settanta anni opera sul territorio soveratese ed è presenza viva con e per i giovani.

  Stefania Asuni

maria_aus5

maria_aus6

maria_aus2

maria_aus3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *