Calafrika Music Festival – Ecco la nuova Location

Calafrika

Un nuovo scenario, costituito da sinuose colline e caratteristici paesaggi montuosi ospiterà quest’anno il Calafrika Music Festival, che vedrà la sua realizzazione all’interno del territorio lametino, più esattamente lo sfondo sarà la particolare località di Pianopoli. Quest’area geografica, che rientra in una delle zone con maggior presenza migratoria, rappresenta il panorama ideale per l’attuazione di una manifestazione interculturale di questo tipo. Inoltre, l’Associazione MigrAzione (organizzatrice dell’evento) ha riscontrato una notevole disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale, e soprattutto ha trovato nella figura del Sindaco Gianluca Cuda un eccellente interlocutore.

Queste le principali motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a cambiare la scenografia del Festival, quindi non più il piccolo borgo di Jacurso, dove si erano svolte le passate edizioni, ma un nuovo luogo accoglierà l’avvenimento. La decisione di dislocare la manifestazione è dovuta per di più alla mancata partecipazione da parte del Comune di Jacurso, nel quale la sua marginalità e poco impegno nell’appoggiare l’evento sono stati la causa della rottura dei rapporti con l’Associazione MigrAzione. I vari appelli pubblici degli organizzatori, ravvisavano attese troppo lunghe e insufficienti risposte, che sfociavano in carenza di impegni concreti da parte dell’Amministrazione Comunale.

Con triste malgrado finisce un’epoca e se ne apre un’altra, piena di entusiasmo e di tante novità, dove una delle più importanti è determinata dall’esibizione sul palco del Calafrika Music Festival dei vincitori del Contest Internazionale organizzato dal Rototom Sunsplash, gli Sisyphos Alpine Reggae System saranno i protagonisti della 5° edizione 2013. L’intervento della Band racconta un’importante traguardo raggiunto da un Festival interculturale, autofinanziato e inedito nel territorio calabrese.

Tali obbiettivi raggiunti svelano un incoraggiamento atto a far crescere sempre di più l’evento, sia dal punto di vista artistico che culturale, dove l’Associazione MigrAzione è la prima a garantire il suo massimo impegno con il fine di arricchire ulteriormente la qualità dei contenuti.

Perciò, si prevede una grande affluenza di fan da tutto il territorio italiano e anche internazionale (dovuta all’ingresso nella rete del Rototom), si prospettano tre giornate indimenticabili da passare insieme in armonia con un contesto calabrese sempre disponibile ed ospitale. Non prendete impegni per il 2/3/4 di agosto, la 5° edizione del Calafrika Music Festival vi aspetta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *