Cinema, il regista calabrese Alessandro Grande vince il Premio Federico Fellini

premiofelliniSi è tenuta lo scorso 23 agosto a Chianciano Terme, la serata di premiazioni del 14° Festival Corto Fiction, manifestazione dedicata interamente al cinema breve internazionale. Il premio più ambito, quello dedicato al maestro Federico Fellini, è andato al regista calabrese Alessandro Grande per il cortometraggio Margerita. Questa la motivazione: “Una piuma di luce che cala dolcemente nella coscienza dello spettatore. Luoghi comuni che vengono sconfitti con l’intelligenza e la dolcezza tipica di Alessandro Grande. In tutto questo si respira l’aria felliniana, un sapore che la Giuria ha intensamente apprezzato e goduto senza indugi”.

Il lavoro di Alessandro Grande, co-prodotto da Pi.Sa. Film e Imago, ha convinto anche il pubblico che lo ha decretato vincitore del festival. “E’ un premio che mi onora e che mi carica di responsabilità – commenta Grande – Questo lavoro mi sta riempiendo di soddisfazioni e non posso che prendere tutti questi riconoscimenti come ulteriore motivazione per fare sempre meglio in futuro”.

Bottino pieno quindi per Margerita che solo una settimana fa trionfava anche negli Stati Uniti, vincendo il premio come Miglior Film allo Shredder International Film Festival del Vermont. Ad oggi il lavoro di Grande è il cortometraggio più premiato d’Italia avendo già ottenuto 67 premi in poco più di un anno di distribuzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *