Gigantesca palla di fuoco sui cieli del mar Jonio, avvistata da tutto il Sud Italia!

pfSpettacolare “bolide” ieri sera sui cieli del Sud Italia e in modo particolare nelle zone del mar Jonio: da tutto il Sud Italia in direzione sud/est si è potuto osservare un globo bianco di grandissime dimensioni. Siamo in attesa di ulteriori segnalazioni che ci consentano di capire la portata dell’avvistamento.

Un bolide, definito scientificamente meteoroide o meteora, è un frammento di roccia delle dimensioni di un piccolo sasso, che entra nella nostra atmosfera a velocità molto elevata, che in talune circostanze può arrivare a superare i 260.000 Km/h.

La visione di questi corpi è caratterizzata da una palla di fuoco che cade velocemente dal cielo, lasciando dietro di sè una scia di luce della durata di qualche secondo, e che solo in rarissimi casi assume una pericolosità tale da creare danni. Possono assumere varie colorazioni: dal bianco al rosso, dal verde all’arancione. In alcune circostanze possono addirittura esplodere, dando vita a lampi di luce spettacolari (denominati flare) e/o cambiare colorazione, originando uno spettacolo memorabile per i fortunati osservatori. Questi fenomeni infatti non possono essere previsti, ed essendo imprevedibili hanno spesso osservatori del tutto occasionali. Ci sono inoltre circostanze molto rare dove i bolidi producono anche un boato dovuto all’esplosione, simile ad un tuono lontano. (Peppe Caridi – Meteoweb.eu)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *