Rimedi e consigli per prevenire le allergie stagionali

Vincenzo Defilippo

Vincenzo Defilippo

Le allergie, nel loro complesso, sono il risultato di una risposta ipersensibile del sistema immunitario nei confronti di agenti estranei, gli allergeni, che possono essere rappresentati da sostanze molto diverse: pollini, polvere, spore, muffe ma anche determinati tipi di cibo, alcuni materiali, acari e altri insetti. A seconda che l’allergene sia ingerito, respirato o ci sia contatto diretto, l’allergia si manifesta in diversi modi. In particolare, le allergie da polline interessano l’apparato respiratorio e sono caratterizzate da una certa stagionalità e ricorrenza nel corso dell’anno, determinata dal ciclo delle piante che producono e immettono nell’ambiente i diversi tipi di polline, grandi quantitativi dei quali entrano nelle vie respiratorie. Normalmente questo evento non ha conseguenze, mentre nelle persone allergiche il rilascio dei pollini e la loro ‘migrazione’ causa riniti allergiche, comunemente chiamate raffreddore da fieno, e in casi più gravi può dare luogo a veri e propri attacchi d’asma. La reazione causa un’infiammazione delle mucose del cavo oronasale e forme di congiuntivite. I sintomi includono: congestione e naso gocciolante, prurito e lacrimazione degli occhi, infiammazione delle mucose, tosse continua. Possono però manifestarsi anche sintomi più pesanti come quelli caratteristici dell’asma, con difficoltà respiratorie gravi. In qualche raro caso, la reazione è tale da indurre uno shock anafilattico, con possibilità di perdita di coscienza e rischio di morte. Nonostante nella maggior parte dei casi le allergie non diano luogo a gravi conseguenze, influiscono fortemente sullo stato di salute della popolazione perché interessano milioni di persone in tutto il mondo e influiscono in modo sostanziale sulla capacità lavorativa, di apprendimento e di svolgimento delle mansioni quotidiane e quindi sulla qualità della vita delle persone, con ingenti costi sanitari e sociali.

È sicuramente molto importante cercare di prevenire il contatto con gli allergeni…basta seguire qualche piccolo consiglio:

  • evitare di far aerare la casa nelle ore più calde della giornata poiché  proprio in questo momento i pollini sono in sospensione nell’aria;
  • evitare di fare gite all’aria aperta proprio nel periodo di massima fioritura;
  • evitare di tenere animali domestici in casa; se proprio siamo affezionati a Fido, allora dobbiamo ricordarci di lavarlo almeno una volta al mese con prodotti adeguati;
  • evitare peluches, moquette, tappeti e tutto ciò che favorisce l’annidamento di acari;
  • bisogna detergere spesso capelli, viso e occhi dato che in queste sedi si accumulano gli allergeni.

La farmacia offre una vasta gamma di rimedi, naturali e non, per curare i sintomi dell’allergia.
Si possono utilizzare :

  • farmaci antistaminici: topici ed orali, utilizzati nelle risposte allergiche di lieve e media gravità
  • farmaci steroidi: spray nasali, utilizzati quando la reazione allergica si presenta in forma più grave. Devono necessariamente essere assunti sotto diretto controllo medico.
  • cromoni: spray nasali, utilizzati sia in maniera preventiva sia per alleviare i sintomi dell’allergia. Anche questi farmaci devono essere assunti sotto controllo medico.

Fortunatamente, sono in commercio prodotti naturali adatti anche ai più piccoli come gli spray nasali a base di soluzione salina concentrata.

L’impiego di questi prodotti non comporta alcun effetto collaterale e favorisce l’eliminazione meccanica degli allergeni dalle fosse nasali oltre che una decongestione della mucosa. La migliore lotta contro l’allergia è cercare di evitare il contatto con la sostanza allergenica. Se questo è più facile nel caso di altri fattori allergenici, per quanto riguarda i pollini è assai più complicato perché significa non rimanere all’aperto nel periodo di migrazione, chiudere le finestre e utilizzare filtri dell’aria e sistemi di condizionamento. I sintomi possono essere mitigati con l’assunzione di farmaci da banco, decongestionanti, antistaminici e corticosteroidi nasali. In caso di allergie più gravi, i cui sintomi perdurano per periodi di tempo più lunghi e con maggiori effetti, è possibile effettuare una immunoterapia con molteplici iniezioni di allergene diluito a concentrazioni crescenti, in modo che l’organismo si abitui alla sua presenza e riduca la risposta immunitaria che scatena l’allergia.

Se vuoi scoprire cose nuove sull’allergia, rivolgiti al tuo farmacista.  Con il suo  aiuto potrai trovare il prodotto adatto alle tue esigenze.

Catanzaro 27/04/2013

Vincenzo Defilippo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *