Montepaone – ” Estate sicura… in spiaggia con i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa”

Si e svolta ieri, nella splendida cornice della spiaggia di Montepaone Lido in provincia di Catanzaro, la prima edizione della manifestazione “ESTATE SICURA… in spiaggia con i Vigili del Fuoco ed i Volontari della Croce Rossa Italiana” organizzata dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco in collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Catanzaro. La manifestazione ha visto protagonisti sia i bambini che gli adulti coinvolti in una serie di attività.
Sia bambini che genitori hanno imparato divertendosi a realizzare alcuni nodi come un vero pompiere sotto l’abile guida del personale Speleo Alpino Fluviale, hanno ascoltato racconti e, i più piccoli hanno simulato lo spegnimento di un incendio indossando l’elmetto ed i dispositivi antifiamma dei Vigili del Fuoco. A tutti è stato donato l’ambito “Diploma di Vigile del Fuoco” e piccoli gadget a ricordo della giornata.
Per gli adulti, i Volontari della Croce Rossa Italiana, hanno dato una informativa sulle manovre salvavita BLS e MDPed (Manovre di Disostruzione Pediatrica) con dimostrazione e prova pratica sui manichini adulto, bambino e lattante. I bambini hanno altresì seguito con interesse le operazioni effettuate dai TRUCCATORI della Croce Rossa Italiana che hanno riprodotto delle finte ferite su alcuni dei partecipanti.
Tutti i partecipanti hanno avuto modo di visitare i mezzi dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana dislocati sul posto, effettuando foto ricordo.
Durante lo svolgimento della manifestazione sono intervenuti il Direttore Centrale per la Formazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Agresta Gregorio, il Presidente del Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana Dott. Marino Filippo ed il Funzionario Ispettore Antincendio Caricari Enzo del Comando Vigilfuoco di Catanzaro che, hanno espresso parole di elogio per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione. Lodevoli parole di apprezzamento per l’iniziativa da parte della popolazione che, nonostante il caldo, ha preferito seguire la manifestazione per l’intera giornata piuttosto che fare un bel tuffo in mare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *