Dutty Summer, cresce l’attesa per il live di Clementino e Ward 21

Il Dutty summer entra nel vivo. La rassegna musicale dedicata agli appassionati di black music è giunta al terzo appuntamento dopo il successo della serata di apertura e dell’anniversario dei 10 anni di attività di Wicked-A, che ha visto avvicendarsi sul palco del Caligula disco club i maggiori esponenti della scena reggae-danzhall in Italia. Mercoledì 13 agosto si terrà un evento unico nel suo genere, una serata all’insegna del Hip Hop e del Reggae. Da un lato CLEMENTINO aka IENA WHITE feat. DJ TYONE dall’altro WARD 21 feat. MARCY CHIN dalla Jamaica! A fare gli onori di casa ci saranno: CATANZARO ALLEANZA, ROYAL BEAT, WICKED A & CATANZION.

CLEMENTINO Clemente Maccaro (meglio conosciuto con lo pseudonimo di Clementino o con quello del suo alter ego Iena White; nato a Nola il 21 dicembre 1982) è un rapper e attore teatrale italiano.Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino entra nella Lynx Records, etichetta con la quale nel 2006 pubblica Napolimanicomio. Nel 2009 entra a far parte dei Videomind, sotto l’etichetta Relief Records EU, e con quest’ultima pubblica nel 2011 l’album I.E.N.A.. Nel 2012 collabora con Fabri Fibra, con il quale forma il duo Rapstar e pubblica Non è gratis. Nel 2013 il rapper pubblica il suo primo disco solista con la major discografica Universal, intitolato Mea culpa, che riscuote un discreto successo, piazzandosi in 4ª posizione nella classifica italiana degli album. Ha partecipato anche al Music Summer Festival 2013 ed ha trionfato con la canzone ‘O vient. Si è guadagnato la fama di miglior freestyler in Italia, poiché ha vinto la maggior parte delle gare di freestyle alle quali ha partecipato.

WARD 21 Suku, Kunley, e Rumblood, come da copione, hanno fatto la gavetta in diversi sound system dei ghetti di Kingston, prima di ritrovarsi e dar vita ad uno dei migliori e più conosciuti gruppi di dancehall giamaicana mai esistiti.Fin da subito entrano a far parte della scuderia di King Jammy, sia come gruppo, che come produttori di riddim (Suku in particolare). Negli studi di King Jammy situati a Waterhouse , il gruppo prende sempre più consapevolezza del proprio talento e acquista la professionalità per fare il salto definitivo verso la popolarità. Nascono cosi riddim come “Badda Badda”, “Da Joint “,” Bellyas “,” Volume “, “cosa nostra”,”rae” ecc.Ed è cosi che singolo dopo singolo i Ward 21 risultano essere uno dei migliori prodotti della Giamaica di fine anni ’90, esce cosi il primo album del gruppo dal titolo di Mentally Disturbed” “che ben descrive l’essenza del terzetto . La follia del dancehall style e intrattenimento ai massimi livelli. L’ album è accolto positivamente in tutto il mondo, in quanto risulta essere fresco e innovativo rispetto al momento di stanca che stava vivendo il genere. Questo successo li porta in giro per il mondo per il loro primo tour ufficiale che tocca tutti i festival più importanti del globo, dallo Sting giamaicano al Summerjam europeo, alla festa per il 25 anno di attività di David Rodigan!Consacratisi i Ward 21 continuano imperterriti a sfornare hit su hit , nascono tune come “Ganja Smoke” vero e proprio anthem , “Petrol” “Garrison” “Bloodstain”. Ed altri e tanti album vedono la luce , “ U know How We Roll” (2003) , “ King Of The World” (2006) , “Genesis” (2009).In Europa e Giappone il nome di Ward 21 è sinonimo di show di qualità e di entertainment di prima classe, questo mix di energia e hit li ha portati a calcare i palchi dei club e dei festival più prestigiosi del “vecchio continente”.Il 22 Gennaio 2014 è uscito l’ultimo album “Still Disturbed”, da cui è stato estratto il singolo “Mic Magician”, basato sull’”Heavenless Riddim” sul quale è incluso il sample dell’ “Original Don Dada” Super Cat.

Locandina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *