San Vito sullo Ionio – Programmazione eventi “Un’altra estate”

Arriva, dopo un impegno di mesi, profuso senza soste e incertezze, l’atteso calendario di un’estate davvero speciale per San Vito sullo Ionio.

Dapprima un piccolo gruppo di quattro o cinque persone, diventato poi una schiera di appassionati, ha portato creatività e suggestioni diverse, nuove, imperdibili in questo paese delle Preserre catanzaresi, amato da tutti, fin da tempi molto lontani da  grandi uomini come Ruggero il Normanno che nei primi decenni dell’Anno Mille aveva costruito persino un grande lago.

Oggi San Vito sullo Ionio esprime ancora tutto il suo fascino e  si colorerà da domani, di una serie di eventi che tracciano quasi una cronostoria dei luoghi e delle persone che qui vi sono nate, a volte andate via per ritornare, ma anche di quelle che di questi luoghi se ne sono innamorati.

Parte così oggi 7 agosto, “Un’altra Estate”, Rassegna culturale che renderà ancora più piacevoli le lunghe serate al fresco dei boschi che diventano protagonisti, insieme a vicoli, piazze, ruderi, cantine e “bassi” di ricercate espressioni culturali ed artistiche. In un grande abbraccio il paese accoglierà arte internazionale, archeologia, giornalismo con reportages di attualità, documentari, cinema, grande musica.

Opere d’arte si spostano da città importanti per raggiungere l’umiltà delle povere dimore di una volta che si trasformeranno in gallerie e luoghi d’incontro, di poesia, di unione d’intenti.

 Il bosco, fitto e verde in questa stagione, diffonderà le note di dolci concerti che si uniranno ai suoni della natura, mentre il cinema racconterà di cose e luoghi e persone veri ma misti ad una fantasia i cui confini sfumano nella realtà, tra storia e invenzione.

Non resta che portarsi ovunque, in questa normale estate, il ricco calendario di cose speciali che qui pubblichiamo, non senza l’orgoglio di avere realizzato a costi zero ma con un immenso guadagno relazionale, una proposta culturale inedita, sorprendente, straordinaria.

  Vittoria Camobreco 

rasv

Organizzatori della Rassegna:
Francesco Brancatella, Rosa Brancatella, Vittoria Camobreco, Carlo Celia, Antonio Celia, Antonio Cimino, Giorgio de Filippis, Vito Macrì, Francesco Romeo . Con la straordinaria collaborazione di Fernanda Doria, Alessandra Cimino, Vincenzo Bilotta, Luigi Celia, i fratelli Giuseppe e Massimo Danieli, Raffae-le Garieri, Beniamino e Francesco Pasceri, Gianfranco Urbano, Sergio Montisano e l’Amministrazione Comunale di San Vito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *