“Fatti di Musica 2014” in Calabria: E’ l’ora di Afterhours e Caparezza

Afterhours liveLa grande musica d’autore italiana degli Afterhours e di Caparezza è in arrivo in “Fatti di Musica Radio Juke Box 2014”, la ventottesima edizione della rassegna del live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, che presenta e premia con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore di ogni stagione, in fase di svolgimento in Calabria. Gli Afterhours, premiati come “Migliore band rock italiana” per il tour “Hai paura del buio?”, seguito alla riedizione dello storico album del 1997, terranno il loro concerto nello scenario incantevole dell’Anfiteatro di Palmi martedì 5 agosto. La band di Manuel Agnelli, voce e chitarre, Giorgio Prette, batteria, Giorgio Ciccarelli, chitarre, Roberto Dell’Era, basso, Rodrigo D’Erasmo, violino, Xabier Iriondo, chitarre, radunerà a Palmi tutti i fan calabresi e non solo. Il concerto inizierà alle ore 21.30 (Biglietti al prezzo di € 22,50 nei punti abituali e Ticketone).

Giorgio Prette, a ventotto anni di distanza dalla formazione della band, presenta così il concerto: “Raccontiamo e abbiamo raccontato tante cose, soprattutto i vari contesti storici e sociali nei quali abbiamo vissuto. I nostri dischi sono sempre figli di un determinato periodo. Pertanto è difficile individuare un tema costante, perché nel corso degli anni la storia cambia in continuazione e, ovviamente, cambiano anche le condizioni. Abbiamo scelto di proporre un tour estivo di ‘Hai paura del buoio?’ – conclude Prette – perché si tratta di uno degli album di maggiore successo della nostra storia, che ha goduto di importanti riconoscimenti. Vogliamo, con questo tour, celebrare il disco per poter chiuder definitivamente questo capitolo. Un buon motivo per esserci giorno 5 a Palmi? Vi faremo divertire!”.

Caparezza MuseicaIl giorno dopo, mercoledì 6 agosto, toccherà a Caparezza nella grande Arena Magna Graecia di Catanzaro Lido. Il geniale cantautore e musicista pugliese presenterà il suo spettacolare “Museica Tour”, che prende il titolo dall’ultimo album da poco pubblicato e subito balzato ai vertici di tutte le classifiche. Un autentico concerto-spettacolo che, proprio a Catanzaro, riceverà il “Riccio d’Argento” per il “Miglior Live d’Autore dell’anno”, il principale riconoscimento di “Fatti di Musica. Come sottolinea l’organizzazione, saranno molti i giovani che arriveranno anche dalle regioni vicine, perfino dalla sua Puglia. L’imponente palcoscenico coperto che ospiterà il concerto avrà anche megaschermi a led e un’enorme scenografia ricca di effetti. Numerose le invenzioni sceniche che, nello stile di Caparezza, accompagneranno i vari brani. Non risparmia elogi la motivazione dell’assegnazione del prestigioso premio di Fatti di Musica: “Col suo stile unico Caparezza presenta un live straordinario per originalità e contenuti artistici e musicali, ricco di suoni, storie, visioni, richiami al mondo dell’arte, pensieri e punti di vista. Museica, ispirato all’omonimo album, è un concerto che esalta la creatività della canzone d’autore italiana e la capacità di fondere musica, parole, immagini e testi in modo geniale, con uno sguardo sempre attento al sociale e un allestimento da grande evento musicale, coinvolgente e sorprendente: un concerto entusiasmante che l’estro di Caparezza trasforma in un autentico spettacolo d’autore.”.

Alla vigilia del suo arrivo, anche Caparezza presenta il suo concerto: “Torno con gran piacere in Calabria e stavolta lo faccio con uno spettacolo estetico. Sul palco ci saranno scenografie ed oggettoni che richiamano il mondo dell’arte pittorica a cui è ispirato tutto il mio nuovo album e faranno da cornice alla consueta energia del mio live. Musica, teatro e pittura. Per il futuro punto alla danza, in particolare al tip-tap.”. Poi, a proposito dei Bronzi di Riace, dice: “Per vederli ho fatto una lunghissima fila e, poi, non hanno neppure cantato! Ripensandoci potrei riscrivere un mio pezzo e intitolarlo: ‘Stanco e bronzo’. Fisicamente io e i Bronzi siamo simili, dal mento in su, ma non scriverei mai una canzone sulla mia prestanza fisica, sarebbe immodesto. Forse potrei concentrarmi sulla figura del mare mettendo in risalto la sua avidità, dato che vorrebbe tutti i tesori per sé. Sarebbe perfetto per controbilanciare le innumerevoli canzoni smielate e romantiche che gli hanno dedicato”.

I biglietti per assistere al concerto di Caparezza, al prezzo di € 18 compreso diritti di prevendita, sono disponibili nei punti abituali e Ticketone. Tutte le informazioni sono reperibili allo 0968441888 e al sito ufficiale dell’organizzazione www.ruggeropegna.it. “Fatti di Musica” è realizzata con il partenariato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Comunità Europea e della Camera di Commercio di Catanzaro. Dopo Afterhours e Caparezza, il concerto di Pino Daniele il 15 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *