31 Maggio 2013 – Giornata Mondiale senza Tabacco

Young Man Smoking Marijuana CigaretteCome di consuetudine la Sezione Provinciale Lilt di Catanzaro prende parte alla Giornata Mondiale senza Tabacco, quest’anno i volontari Lilt saranno protagonisti di un “corner informativo itinerante”, durante la mattinata di giorno 31 maggio infatti  cammineranno lungo il centro città  distribuendo un particolare gadget: un “pacchetto per non fumare” con all’interno tante schede con utili consigli, proposte, informazioni, per dire basta con il tabacco. Verrà proposta, in cambio di un piccolo contributo, l’esclusiva t-shirt LILT “Don’t do it”.

Nei suoi oltre 90 anni di attività la LILT ha sempre focalizzato il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.

Il  neo Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, ha voluto sottolineare l’importanza della Lilt nel campo della prevenzione ed in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco ha inteso inviare una nota nella quale tra l’altro si legge che “è importante mettere in campo iniziative ed attività di sensibilizzazione e informazione per i cittadini come quelle da voi instancabilmente promosse. Il Ministero sarà presente al vostro fianco e lo sarà in tutte le campagne di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie, convinti che il nostro primo obbligo sia proprio quello di informare con l’obiettivo di prevenire.”

In particolare quest’anno la LILT si fa promotrice di un’iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini e salvaguardare l’ambiente: “liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città” . un modo per far respirare aria pulita a tutti coloro che frequentano parchi e giardini e per tutelare l’ambiente dal momento che un mozzicone di sigaretta impiega sino a 10 anni per degradarsi biologicamente, inquinando, tramite le tossine le falde acquifere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *