Catanzaro – Successo per l’ensemble di clarinetti “Hypponion”

ENSEMBLE_DI_CLARINETTILe note di Verdi, Rossini, Rota, Gounod e Kovacs ed il talento di musicisti calabresi sono stati i protagonisti di un concerto suggestivo svoltosi presso la sala concerti del comune di Catanzaro. Una serata dedicata ai classici della tradizione, riletti con l’affascinante e particolare sinfonia del clarinetto.

Grande successo ha riscosso l’appuntamento con l’ensemble di clarinetti “Hypponion” diretta dal maestro Antonio Laureana e ideata dal maestro Tommaso Rotella, responsabile del Polo didattico di Catanzaro del Conservatorio Fausto Torrefranca.

Francesco Giardino, Salvatore Laureana, Domenico Guido, Maria Carmela Muto, Bruno Manco, Caterina di Iorgi, Bruno Schiavello, Alfredo Vena e Domenico Furciniti e lo stesso Rotella sono i componenti dell’ensemble che, con il suo programma, ha realizzato un viaggio partito da alcuni classici dell’Ottocento e terminato con le sonorità di uno dei più grandi esempi del cinema felliniano, Nino Rota.

Il concerto è stato organizzato dal Polo didattico di Catanzaro del Conservatorio Fausto Torrefranca e ha ricevuto il patrocinio gratuito della Presidenza del Consiglio comunale di Catanzaro. L’ensemble di clarinetti “Hypponion” è nata nel 2013, all’interno del Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia, grazie all’intuizione del maestro Tommaso Rotella.

L’ensemble è formata da studenti e docenti del Conservatorio. Collaborano, inoltre, clarinettisti che svolgono la propria attività concertistica con le più importanti orchestre italiane, come la Filarmonica del teatro alla Scala di Milano, quella del Maggio Musicale Fiorentino, del San Carlo di Napoli e del Bellini di Catania. Nel 2013 il coro di clarinetti, che propone un repertorio variegato, ha tenuto diversi concerti in tutta Italia. Tra i più importanti quello presso la Suprema Corte di Cassazione di Roma, l’Unar, la Questura di Catanzaro, il Rotary Club ed il Lions Club International. L’ensemble “Hypponion” è ritenuta una delle migliori espressioni di musica da camera italiane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *