Hacker bloccano iPhone e iPad e chiedono un riscatto

Alcuni possessori di iPhone e iPad sono stati presi di mira da un hackerche sta bloccando i dispositivi chiedendo un riscatto, fino a 55 sterline, per riattivarli. Lo rivela il britannico Telegraph. La maggior parte degli ‘attacchi’ ha avuto luogo in Australia, ma ci sono anche segnalazioni di cittadini britannici.

100 euro per sbloccare i dispositivi
Sembra che l’hacker, che va sotto il nome di Oleg Pliss, sia riuscito a sfruttare la funzionalità Find My iPhone che permette di monitorare e bloccare in remoto i dispositivi rubati.
Gli utenti hanno riferito che sul loro schermo è apparso un messaggio, firmato Oleg Pliss, in cui si chiedevano 100 dollari/euro da inviare via paypal per lo sblocco dell’apparecchio. Le ‘vittime’ si sono rivolte ad un forum di assistenza della Apple per chiedere aiuto.

Le rassicurazioni da parte di Paypal

Gli attacchi hanno provocato un panico diffuso e milioni di richieste di aiuto sui vari social network, sui forum della Apple e agli operatori telefonici. Secondo gli esperti, l’hacker potrebbe essere partito dalle password dei dispositivi, che spesso sono le stesse per tutti i telefoni e i tablet appartenenti alla stessa persona. E da Paypal, intanto, fanno sapere che la mail fornita alle vittime non è legata a nessun account per il pagamento ma che comunque, chiunque avesse pagato i 100 dollari richiesti verrà risarcito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *