L’Associazione Finestre sullo Ionio alla Fiera Mediterranea del Turismo (BMT)

Si è tenuta dal 4 al 6 aprile 2014 presso la mostra d’oltremare la 19° Borsa Mediterranea del Turismo, evento di importanza strategica per il settore turistico del Mezzogiorno, una tra prime fiere business to business (b2b) dove gli operatori del mercato turistico convergono per conoscersi, dialogare e creare opportunità di lavoro. Le tematiche sviluppate vanno dal settore viaggi outgoing, alla promozione nel nostro territorio nel mercato estero, azione quest’ultima, promossa anche dall’associazione Finestre sullo Ionio. Altre tematiche sono state quelle del termalismo e del turismo sociale, tutto secondo la formula vincente dell’incontro tra domanda e offerta, i momenti all’interno della BMT preposti a tali incontri sono stati i Workshop. Finestre sullo Ionio ha partecipato alla BMT come espositore all’interno dello stand della Calabria.

L’associazione ha partecipato anche al Workshop sul turismo sociale e la destagionalizzazione dell’offerta. Il turismo sociale è una forma di turismo che mira a soddisfare il bisogno di socialità, ma anche a vedere garantito il diritto alla vacanza; offrendo accessibilità economica alla pratica turistica per il maggior numero di persone e proponendo un soggiorno con dei contenuti educativi, esperienziali, relazionali, solidali e sociali. Nel Workshop tenutosi sabato 5 aprileFinestre sullo Ionio si proponeva come l’offerente di turismo sociale, mentre la domanda era rappresentata dai C.R.A.L. (Circoli Ricreativi Aziendali dei Lavoratori) provenienti da tutta Italia. Nell’immagine seguente è stato immortalato un nostro operatore, durante il Workshop, al tavolo delle contrattazioni con uno dei tanti rappresentanti dei C.R.A.L.

Un nostro operatore, durante il Workshop, al tavolo delle contrattazioni con uno dei tanti rappresentanti dei C.R.A.L.

Un nostro operatore, durante il Workshop, al tavolo delle contrattazioni con uno dei tanti rappresentanti dei C.R.A.L.

L’associazione si è messa in contatto con diversi CRAL nazionali attratti dall’idea di usufruire di una tipologia di soggiorno basata sull’opzione casa-vacanza e arricchita da pacchetti che includono la scoperta del meraviglioso patrimonio storico – culturale e naturalistico della Calabria. Ma non è stato solo il workshop l’unico momento di confronto per Finestre sullo Ionio, infatti durante i tre giorni di fiera si è colta l’occasione per illustrare ai visitatori della fiera le offerte promozionali proposte per i mesi di maggio e giugno (che potete trovare qui) e per conoscere e creare rapporti con operatori turistici stranieri interessati al soggiorno in casa-vacanza. Secondo le ultime analisi si mercato, in questi ultimi anni con il persistere della crisi economica il turista tende a scegliere soggiorni low-cost senza rimetterci di qualità, si capisce quindi il carattere strategico della nostra offerta.
La BMT è ormai giunta al termine e i ragazzi di Finestre sullo Ionio sono già a lavoro per consolidare i rapporti con i contatti ottenuti in fiera e per preparare al meglio i servizi che saranno offerti per la stagione primaverile e per quella estiva.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *