Catanzaro – Il 4 e 5 Aprile convegno “Dermatologia senza confini”

Due giorni dedicati alla Dermatologia e alle branche ad essa collegate. Un’occasione di confronto ed interazione per garantire maggiore efficacia nell’aggiornamento medico: questo l’obiettivo del 2° convegno “Dermatologia senza confini” che si svolgerà nelle giornate del 4, dalle ore 14, e del 5 aprile, dalle ore 8, presso l’Hotel Perla del Porto di Catanzaro.

“A distanza di cinque anni dall’ultimo meeting, proponiamo un dibattito di notevole interesse su temi strettamente inerenti alla Dermatologia – dichiara il presidente del Comitato Organizzativo, il dott. Giancarlo Valenti, direttore dell’U.O.C. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro -. La Dermatologia, così come più in generale la medicina, è sempre in continua evoluzione ed è fondamentale essere aggiornati per rimanere al passo con la ricerca scientifica. Affronteremo temi importanti, come la dermatologia oncologica, finalizzata alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al trattamento delle neoplasie cutanee, in particolare del melanoma e del carcinoma; la psoriasi E le patologie dermatoallergologiche.”

“Il convegno organizzato tratterà gli Hot Topics della dermatologia degli ultimi anni e rappresenta un’iniziativa importante al quale parteciperanno medici di alto valore – ha affermato il Direttore Generale dell’Az. Osp. “Pugliese Ciaccio”, Elga Rizzo, che aprirà i lavori della prima giornata. – Il dott, Valenti, medico specialista di grande professionalità, è da sempre attento ai progressi che si realizzano in campo medico. Sarà un momento di significativo raffronto fra le varie figure specialistiche ”. Sarà presente il presidente dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, nonché Direttore presso l’Ospedale San Gallicano di Roma, il dott. Antonio Cristaudo.

L’incontro sarà articolato in cinque sessioni, ognuna con un suo specifico argomento e percorso di analisi e sviluppo: aggiornamenti in tema di oncologia dermatologica; acne, dermatite seborroica e sindrome metabolica; novità in dermatologia allergologica; la psoriasi a 10 anni dall’avvio del progetto PsoCare; dermatologia pediatrica.

Tra i relatori interverranno medici specialisti e di famiglia e sarà evidenziata l’importanza della comunicazione fra queste due figure per l’individuazione e la cura delle patologie che possono colpire il paziente. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catanzaro, l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, l’Associazione Dermatologi della Magna Grecia e la Società Italiana di Medicina Generale. Partner istituzionali sono la Regione Calabria, la Provincia ed il Comune di Catanzaro. L’appuntamento è rivolto a tutti i medici, gli specializzandi e gli infermieri professionali, è gratuito, a numero chiuso e prevede 9 crediti ECM.

Per partecipare occorre inviare la scheda d’iscrizione al numero di fax 0961 709250. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa della Chronos al numero 0961 792566 o inviare una mail all’indirizzo info@organizzazionechronos.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *