Tutto pronto per l’arrivo in Italia degli Stomp, si parte da Catanzaro

Partirà dal Teatro Politeama di Catanzaro i prossimi 7 e 8 marzo il nuovo tour italiano degli sbalorditivi Stomp, i ballerini, attori, acrobati, percussionisti di Brighton, celebri in tutto il mondo per il loro spettacolo unico e originalissimo, geniale cocktail di suoni e ritmi imprevedibili, trascinanti coreografie acrobatiche, fantasia e simpatia.

Per gli Stomp sarà anche la prima assoluta in Calabria del loro show che, nato nel 1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas, ha trionfato nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo.

Dopo Catanzaro, gli Stomp saranno al Teatro Metropolitan di Catania nei giorni 11 e 12 marzo, poi, le altre tappe: Teatro Creberg di Bergamo il 15 e 16 marzo, Teatro Sociale di Mantova il 18 e 19 marzo, Teatro Verdi di Firenze dal 21 al 23 marzo, infine Teatro Alfieri di Torino dal 25 al 30 marzo. Sfidando continuamente ogni convenzione sui confini di genere, gli Stomp sono danza, teatro e musica insieme. Un elettrizzante evento rock, ma anche un anomalo concerto sinfonico in stile videoclip, con senso rapido del tempo, visualizzazione della musica, vortice ritmico nella scansione delle immagini. Lo show degli Stomp è anche circo, rito tribale, cultura pop del rumore, che si fondono in una travolgente opera metropolitana. Una maestosa coreografia urbana che possiede la furia ritmica e sensuale del flamenco e la precisione del gioco percussivo del tip-tap. È l’umorismo del cinema muto dato in prestito alla Pop Art. È comunicazione forte, diretta, capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione.

Con la sua combinazione unica di teatro, danza, commedia e percussioni, questa produzione pluripremiata continua a richiamare pubblico in tutto il mondo. Stomp trova la bellezza e la musica nel quotidiano. Trasforma scope in strumenti e battiti di mani in una conversazione; le immondizie e il disordine della vita urbana diventano fonte di ritmo e stupore contagioso. Senza trama, personaggi né parole, Stomp mette in scena il suono del nostro tempo, traducendo in una sinfonia intensa e ritmica i rumori e le sonorità della civiltà urbana contemporanea.

Con strofinii, battiti e percussioni di ogni tipo, i formidabili ballerini-percussionisti-attori-acrobati di Stomp danno voce ai più “volgari”, banali e comuni oggetti della vita quotidiana: bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni, riciclandoli ad uso della scelta, in un “delirio” artistico di ironia travolgente. Stomp è sfida ecologica allo spreco urbano. È trasgressione heavy metal e satira anti-inquinamento. La loro missione? Liberare, attraverso il ritmo, i suoni più comuni e per questo più sconosciuti dell’epoca contemporanea. Stomp è la “violenza” e l’intensità del ritmo che muove il mondo del Duemila: una vera sinfonia di suoni e di stupore che, dal ’91, contagia e diverte le platee di tutto il mondo.

L’evento a Catanzaro, in Calabria, dove approdano per la prima volta, aprirà la 28° edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna ideata e diretta da Ruggero Pegna che presenta e premia con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco alcuni dei più attesi live d’autore di ogni stagione. I biglietti per questa eccezionale apertura della prestigiosa kermesse dello spettacolo dal vivo italiano e internazionale, che da due anni ha anche avuto il riconoscimento di grande “evento storicizzato” dall’ Assessorato regionale alla Cultura, sono già in vendita nei punti abituali e Ticketone. L’evento ha anche il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato Comunale alla Cultura e della Fondazione Politeama.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *