La Confacit Soverato sul servizio del Tg5

 Il tempismo è tutto nella vita! Ti giochi occasioni, credibilità, possibilità. Ti giochi tutto in un attimo. Un attimo che può essere già anacronistico, com’è capitato ieri con la squallida pugnalata inferta al cuore di una città in festa.  Non c’è nulla di più crudele dell’ essere colpiti a sorpresa mentre hai ancora indosso il vestito della festa. Ti senti nuda, nonostante abito ed ornamenti.

Ieri abbiamo dato sfogo alla nostra rabbia, per strada, sui social network  ma non tutto è venuto fuori, cosicché  si rischia di lasciare in bella mostra cicatrici nel tessuto sociale che torneranno a tormentare il destino di questa città.

Soverato non è una città qualunque. Non ha tradizioni che uniscano gli abitanti, perchè provenienti per la maggior parte da territori limitrofi ai quali si resta legati. Non ha neanche un dialetto comune: ognuno porta con sè il proprio. Ultimamente non ha neanche un Sindaco, perchè sfiduciato per bassi interessi di bottega, dei quali qualcuno ne va anche fiero! ma, si sa, la Saggezza è una “donna” che si da a pochissimi, mentre signora Follia è a portata di mano e promette eterna giovinezza.

Da anni, la Città è ostaggio di una politica misera e miope che ha costretto la cittadinanza ad un impoverimento culturale e ad una caduta di stile mai visti prima.  Del resto, si sa, se il pesce puzza dalla testa il resto non può certo profumare! Erano spariti sorrisi, saluti, cortesie… tutte quelle espressioni per cui è famosa la Calabria nel mondo! Poi, una sera, un gruppo di liberi cittadini con a capo una Commissaria prefettizia senza soldi e senza alcuna assistenza di commissioni e gruppi politici, hanno messo su una Notte Blu! Favolosa, inattesa, partecipata, elegante e …serena!

Non una rissa per strada, non un furto nelle case, non una polemica! Sorrisi, balli, animazione, spettacolo, cibo, musica, tanta musica per tutti i gusti, fino a notte fonda! Suoni a tutto volume, prolungati e assordanti si levavano dai palchi posti nelle contrade cittadine, sotto ai balconi di anziani solitamente brontoloni ma che per quella notte hanno aperto le imposte della loro sopportazione.

Ed ecco il sole dell’alba avanzare col vento del tradimento, della Follia: Un attacco mediatico fuori tempo! Il tempismo! Soverato è una città di grande bellezza, che permette a chiunque la libertà di esibirsi ma, per dirla con Erasmo da Rotterdam “Chi va contro natura facendo mostra di capacità fittizie e forzando le proprie reali inclinazioni riesce solo a raddoppiare il difetto”, ragion per cui chi è povero di suo spesso riesce a conseguire il diploma di nullità. Il tempismo è tutto nella vita! Così, invece di ferire la Città, grazie ai corvi e alla discutibile emittente Canale 5, Soverato ha ritrovato stile e vigore ed è già pronta per un’altra favolosa Notte Blu!

Presidente CONFACIT Soverato
Maria Pia FAGA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *