Catanzaro – Presentazione del Premio Internazionale Liber@mente 2013

Si terrà il 2 ottobre 2013, alle ore 11, presso la Camera di Commercio di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale Liber@mente 2013 – 5a edizione.  Alla conferenza stampa interverranno, in rappresentanza degli enti organizzatori: Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, Maurizio Bonanno, direttore della rivista Liber@mente, Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Andrea Porciello, docente dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Sinibaldo Esposito, assessore alla cultura del Comune di Catanzaro,  Filippo Capellupo, presidente della  Pro Loco di Catanzaro, e Luigi Scarfone, presidente della Fondazione Stella Onlus.

Il Premio sarà conferito nel corso della cerimonia che si svolgerà il successivo 10 ottobre 2013, con inizio alle ore 19, presso l’Auditorium A. Casalinuovo di Catanzaro, a Ubiratan Jorge Iorio, economista dell’Università dello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), Antonio Masala, filosofo della politica presso l’I.M.T. – Alti Studi di Lucca, e Aldo Canovari, editore, fondatore della casa editrice Liberilibri di Macerata.

La serata sarà condotta da Maurizio Bonanno e Rossella Galati, e arricchita dal concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Umberto Pacicca” di Soverato, diretta dal Luigi Tedesco. I premi sono costituiti dall’opera “Volo” di Angela Fidone. L’ingresso è libero.

Il Premio è assegnato annualmente da una giuria, presieduta dal prof. Lorenzo Infantino, professore ordinario presso la Luiss Guido Carli di Roma. Lo stesso si caratterizza per le sue finalità di alto valore culturale, e nello stesso tempo di sensibilizzazione verso il tema della libertà, che è la precondizione per qualunque ulteriore meta. Si caratterizza altresì, come valore culturale e educativo con riferimento ai comportamenti eccellenti delle figure dei premiati, personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle arti, dell’editoria, dello spettacolo, dello sport, della politica e delle professioni in genere.

Con l’edizione 2013 del Premio, la fondazione organizzatrice e i partner intendono ricordare Ludwig von Mises, il grande economista e scienziato sociale austriaco nel quarantesimo anniversario della morte. Per tale ricorrenza, nella stessa data, alle ore 12, la medesima Fondazione farà dono di un murales realizzato dall’artista Angela Fidone alla Camera di Commercio di Catanzaro. Il murales, che riproduce Ludwig von Mises e una scena della sua attività di scienziato sociale, resterà esposto in permanenza e liberamente visitabile nell’atrio antistante l’ingresso del palazzo del medesimo ente camerale.  Sempre il 10 ottobre, alle ore 15, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro, si svolgerà un seminario sul tema: “Potere. La dimensione politica dell’azione umana”, per la presentazione dell’opera omonima di Lorenzo Infantino, che è considerato tra i maggiori studiosi internazionali del pensiero e dell’opera di Mises.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e della rivista Liber@mente in collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro, il Comune di Catanzaro – Assessorato alla cultura, l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – Dip. di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, Cattedra di Filosofia del Diritto, la Pro Loco di Catanzaro, l’Associazione Musicale “Umberto Pacicca” – Città di Soverato, l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, la Fondazione Hayek Italia, la Fondazione Stella Onlus, la John Cabot University, la Pedagogical University of Cracow, l’Unipol Banca, il Tea Party Calabria, il Cristallo, le emittenti televisive iTV, Catanzaro Channel e Soverato Uno, la Senatore Vini, la Iorfidabus – Autolinee e noleggi e l’agenzia Antior – viaggi e turismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *