Federico l’Olandese Volante protagonista di “Noi Che”

Federico-l-Olandese-Volante-di-R101Sarà Federico l’Olandese Volante uno degli ospiti di “Noi Che 2013”. Ancora una volta, quindi, la musica più bella del mondo sarà protagonista della festa evento che si terrà il 14 agosto presso la splendida discoteca “La scogliera” di Pietragrande, e avrà come sottofondo musicale le più belle canzoni degli anni ’80.
“Noi Che” è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, nella storia, nel decennio che ha coinvolto e “sconvolto” intere generazioni. L’evento, nelle sue quattro edizioni, si è caratterizzata per la presenza di DJ e artisti che hanno scritto la storia della musica italiana e internazionale. E anche quest’anno, per la quinta edizione di “Noi Che” si è pensato ad un ospite d’eccezione come Federico l’Olandese Volante, uno dei principali DJ degli 80. Sarà proprio lui a far divertire e a far ballare il popolo della notte, in occasione della festa più attesa dell’estate Calabrese.
Chi è Federico l’Olandese Volante
Nato il 19 aprile 1950 a Deventer, Federico cresce nei Paesi Bassi e sul lago di Garda.
Dopo una prima esperienza radiofonica sulla radio offshore Veronica del 1969[3], Federico, su invito di Noel Coutisson, fondatore di Radio Montecarlo, si trasferisce a Monaco ed entra a far parte nel 1972 dell’équipe di RMC, dove lavoravano già, fra gli altri, Herbert Pagani, Awanagana, Luisella Berrino e Roberto Arnaldi. Sotto la guida di Coutisson e Pagani iniziò il Federico Show, programma in onda alle 5 del pomeriggio.
La radiofonia privata italiana, nata 3 anni dopo, seguì molto lo stile di RMC. Nel frattempo Federico era ormai diventato L’Olandese Volante, soprannome datogli proprio da Coutisson.
Dopo RMC Federico passò a Rai Radio 2 nel 1977 e condusse con Herbert Pagani e Riccardo Heinen “A tutte le radioline”.
Nel 1978 fu chiamato a Milano dall’editore Alberto Hazan della Finelco ed aiutò a strutturare Radio 105 Network, dove rimase conduttore del pomeriggio per 12 anni, conducendo nel frattempo anche il programma Popcorn su Canale 5 nel 1983, per poi trasferirsi a RTL 102.5, dove ha dato vita per 16 anni al programma del pomeriggio “The Flight”.
Nel 1983 pubblica con il supergruppo di deejay Band of Jocks il brano Let’s All Dance. Al momento lavora per R101 emittente radiofonica del gruppo “Mondadori”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *