Due tonnellate di pesce spada e tonno sequestrate in un furgone sulla Ss 106

Oltre 2 tonnellate di prodotto ittico privo di documentazione che ne attestasse la provenienza: è questo il carico rinvenuto a bordo di un furgone in transito sulla SS106, all’altezza del comune di Crucoli in frazione Torretta dai militari della Capitaneria di porto di Crotone. I militari, secondo quanto riporta una nota, hanno intercettato il veicolo mentre percorreva la statale ionica.

A seguito di ispezione del vano di carico è emerso che soltanto una minima parte del prodotto trasportato fosse corredata della prescritta documentazione. Alla pesante sanzione di 1500 euro elevata a carico del conducente del veicolo, si è aggiunto il sequestro degli esemplari, per la maggior parte pesce spada, tonno alalunga e tonno alletterato.

Il prodotto ittico, riferisce la Capitaneria di porto, dal momento della cattura sino a quello della somministrazione al consumatore finale, deve essere accompagnato da documentazione che permetta di risalire agevolmente alla provenienza dello stesso. Ed in tale ambito rientra, ovviamente, anche la fase del trasporto e distribuzione.

Il prodotto ittico sequestrato, a seguito di visita ispettiva del personale veterinario dell’ASP di Crotone, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e, pertanto, è stato possibile disporre la sua devoluzione in beneficenza agli enti caritatevoli del territorio Crotonese. Considerato l’ingente quantitativo è stata interessata anche la Capitaneria di porto di Corigliano che ha coadiuvato i militari del Comando crotonese nell’interessare gli enti preposti a destinare l’oggetto del sequestro ai meno abbienti.