Consegnati i lavori di ampliamento dell’Istituto Alberghiero di Soverato

DSCN2684Consegnati i lavori di ampliamento dell’Istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e ristorazione  di Soverato. I lavori sono stati realizzati dall’impresa Costruzioni edili 2001 S.a.s. di Barberio Vitaliano, progettista architettonico e direttore dei lavori l’architetto Giuseppe Carpanzano, progettista strutturale ingegnere Lorenzo Scuderi, collaudatore Antonio Leone, dell’Ufficio Tecnico dell’Ente. Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, accompagnato dal dirigente del settore edilizia scolastica, architetto Pantaleone Narciso, ha consegnato le chiavi della nuova ala al dirigente scolastico dell’istituto, il professore Giuseppe Fioresta. Una struttura all’avanguardia che permetterà di potenziare ulteriormente la didattica dell’istituto alberghiero che ha avuto modo di dimostrare l’eccellenza e la qualità della formazione in occasione della manifestazione organizzata dalla Provincia di Catanzaro in occasione dell’accensione dell’albero di Natale in piazza San Pietro donato dall’Ente al Santo Padre. “L’edilizia scolastica a Soverato è all’avanguardia, possiamo contare su un sistema d’eccellenza che sarà ulteriormente potenziata – ha affermato il presidente Bruno che ha ricordato l’impegno degli studenti nella manifestazione del 19 dicembre, ringraziando ancora il dirigente scolastico Fioresta -. Interventi come quello che rendiamo fruibile questa mattina ci permettono di risparmiare sui fitti attuando una importante spending review, per circa 350 mila euro.

Nuova ala alberghieroL’edilizia scolastica è una delle quattro funzioni che la riforma Delrio attribuisce alla nuova Area vasta, rappresenta una priorità della nostra amministrazione che, nonostante le difficoltà e le ristrettezze economiche, continua a dare risposte concrete in questo settore. Mentre nelle altre Province ci sono serie difficoltà anche a pagare gli stipendi – conclude Bruno – noi continuiamo a garantire la qualità dei servizi”.

Il dirigente del settore, architetto Pantaleone Narciso, ha anticipato la realizzazione di altri interventi sull’edilizia scolastica nella città di Soverato, tra questi ha segnalato i lavori di manutenzione all’istituto tecnico per geometri per un ammontare di un milione di euro, e gli interventi per la messa in sicurezza del liceo scientifico per 800 mila euro. “La nuova alla dell’istituto scolastico – ha aggiunto il dirigente scolastico Fioresta – ci permetterà di garantire una migliore didattica: avremo tutte le classi nella struttura principale. Aspettavamo questo momento da molto tempo”. Il presidente Bruno ha garantito che l’amministrazione si attiverà anche per la soluzione delle problematiche relative al Convitto: la scuola ospita studenti che arrivano dalle province di Catanzaro e Crotone.

DSCN2682L’istituto al momento si compone di un corpo di fabbrica che si eleva in parte a due piani e in piccola parte a  3 piani fuori terra con struttura portante in cemento armato, il progetto di ampliamento prevede l’allargamento della struttura a due piani fuori terra, tale da determinare una struttura completa e funzionale in ogni sua parte. L’edificio esistente ha una consistenza totale di mq.5.516,37, mentre l’ampliamento ha una consistenza pari a mq.477,36. Tale ampliamento consentirà di poter organizzare gli spazi in modo tale da raggiungere gli obiettivi prefissati ed illustrati nelle “considerazioni” e da soddisfare le esigenze dell’Amministrazione Provinciale. Gli interventi prevedono: quattro aule per didattica più servizi a piano oltre l’ ascensore che collega i piani; un ampio ingresso con i servizi annessi ai veri piani completano la struttura; il superamento delle barriere architettoniche, con rampa di accesso  con pendenza 8%; ascensore interno a norma con porta di accesso di metri 0,90; porte interne alle aule mt.1,20; bagni handicap  con porte  interne  di  metri  0,90 e  relativi accessori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *