Massimo Carlotto alla libreria Ubik e alle Querce

_DSC0437Era un pomeriggio buio e piovoso… L’ambientazione  per la presentazione del nuovo libro di Massimo Carlotto non poteva essere più azzeccata…

Il più grande scrittore italiano di noir ha raccontato alla libreria Ubik di Catanzaro “La banda degli amanti”: l’ultima fatica con la quale l’autore torna in libreria con il suo personaggio più famoso e, probabilmente, più amato dal pubblico, Marco Buratti, alias “l’Alligatore”, un investigatore con la passione per il blues e per il calvados.

E’ un esperienza unica assistere all’incontro di un autore con il suo pubblico. E’ come andare al concerto del proprio idolo musicale, è un po’ come tornare bambini…

A dialogare con lo scrittore, Nicola Fiorita, suo fedele lettore: <<Il noir ha raccontato molto il nostro paese in questi anni, ha narrato il territorio, ha salvaguardato la biodiversità della narrativa italiana. Carlotto ci regala una lettura dal grande ritmo e, allo stesso tempo, graffiante.>>

<<Conoscere nuovi librai è un’esperienza molto interessante – ha affermato lo scrittore -. Alla Ubik ho incontrato due personaggi straordinari come Nunzio e Gianluca che, oltre ad avere la passione per i libri, mi hanno proposto una variazione del cocktail “Alligatore”, che dà il nome al protagonista della mia saga, che inserirò nel prossimo libro.>>

_DSC0509<<I miei personaggi sono come me: odiano la società ma, allo stesso tempo, ne sono entusiasti, anche se la guardano con distanza – ha sottolineato il grande interprete del noir all’italiana -. L’alligatore torna dopo 6 anni: mi sono messo a riscrivere perché c’è stata una grande rivolta da parte dei lettori che aspettavano con ansia un altro racconto. In questi anni di scrittura ho capito che solo se condividi il sapere puoi creare nuove generazioni ispirate.>>

In serata Carlotto ha incontrato i suoi fedeli lettori anche al Country Club Le Querce. L’appuntamento è stato impreziosito dalla presenza di Edoardo Fassio.

Fassio è uno dei personaggi della serie “L’alligatore”, nonché il più grande conoscitore di blues in Italia. Howlin Wolf, Elle Johnson, Billy Stewart: sono solo alcuni degli artisti che il noto deejay ha fatto ascoltare attraverso una ricercata selezione di brani.

Una serata speciale all’insegna del noir e del blues…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *