Parco Archeologico di Roccelletta di Borgia – Mostra di costumi “Lungo la trama del discorso”

Angela Fidone

Angela Fidone

La sala conferenze del Museo del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della mostra di costumi “Lungo la trama del discorso”, dell’artista Angela Fidone. La mostra è costituita da una serie di interpretazioni costumistiche, inerenti  le figure mitiche femminili del teatro classico, ed è collocata nelle sale del museo.

Alla conferenza, insieme all’autrice, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro,  sono intervenuti la prof.ssa Anna Russo, direttore della medesima accademia, la dott.ssa Maria Grazia Aisa, responsabile del Museo Archeologico Scolacium nonché il dott. Riccardo Bruno, vice sindaco del Comune di Borgia.

L’incontro è stato aperto dalla dott.ssa Maria Grazia Aisa, la quale ha evidenziato di essere lieta di ospitare una mostra di costumi che, data la tematica, traggono origine dai mutamenti strutturali e culturali di cui i reperti sono testimonianza. Una testimonianza silenziosa di una storia passata, che diventa presenza, aprendo lo spazio all’immaginazione.

È poi intervenuta la prof.ssa Anna Russo, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, la quale ha esternato la soddisfazione, oltre che l’orgoglio personale, nel presentare una mostra che esprime l’alto livello professionale dell’artista Angela Fidone, docente di rilievo della medesima accademia. La stessa prof. Fidone – ha ancora rilevato la direttrice dell’accademia – ha voluto rimarcare il concetto che l’abito è per tutti, e non solo per la scena e, come uno specchio,  riflette lo stile e il costume della società di ogni tempo. La mostra è pertanto  di ampio interesse, ed è destinata a un vasto pubblico e non solo ai professionisti.

Il dott. Riccardo Bruno, vice sindaco del Comune di Borgia, a sua volta, ha rilevato la notevole valenza culturale dell’iniziativa, che esprime altresì un evidente segno di continuità e di presenza attiva in tutta l’attività museale, portata avanti nel territorio e dintorni.

Ha infine preso la parola la prof.ssa Angela Fidone, autrice della mostra, la quale ha illustrato il percorso espositivo ed evidenziata la peculiarità di ogni costume. Essa è data dall’evidente trama del tessuto, progettata in una sequenza di piccoli quadri, tasselli di un mosaico strutturale, intesi come trama del discorso, come racconto che si intreccia  sulla superficie della veste. L’allestimento è stato eseguito mediante una consona disposizione nel rispetto dei vari ambienti, così da formare un amalgama visivo.

Angela Fidone, autrice della mostra, è docente di Costume per lo Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Curatrice di scenografie e costumi per il teatro, ha realizzato mostre di costume e pittura. Cura il progetto grafico e le illustrazioni della rivista Liber@mente.

La mostra sarà attiva sino al 31 agosti 2013 negli orari di apertura al pubblico del museo.

A cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *