Guardavalle – “Operazione Scambio”. Raccolta straordinaria di carta e cartone

Il Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino di Guardavalle in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Guardavalle e la ditta Ecologia e Servizi di Condito Cecilia di Girifalco organizza la seconda raccolta straordinaria di carta e cartone. L’iniziativa denominata “Operazione Scambio” si svolgerà sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013,dalle ore 08:00 alle ore 17:00. I punti di raccolta saranno a Guardavalle Superiore in piazza Mercato di fronte al Municipio,a Guardavalle Marina su Viale Europa vicino al campetto di calcio, dove la ditta Ecologia e Servizi posizionerà un container per la raccolta. E’ la seconda volta che organizziamo delle giornate dedicate alla raccolta della carta riferisce l’organizzatore dell’evento Giovanni Montepaone volontario del CE.S.R.A.M Guardavalle, infatti la prima iniziativa denominata “Operazione Fuori Tutto” è stata organizzata questa estate il 24 e 25 agosto ottenendo un grande successo infatti abbiamo raccolto 7500 kg di carta e cartone. Perchè operazione Scambio continua Montepaone,non ha caso abbiamo messo questo nome in quanto la Ditta Ecologia e Servizi darà gratuitamente all’Istituto Comprensivo Scolastico A.Moro di Guardavalle una fornitura straordinaria di carta igienica, in poche parole faremo un baratto,noi daremo la carta e la ditta ci darà la carta igienica.

Coinvolgeremo tutti riferisce la dottoressa Maria Assunta Menniti presidente del CE.S.R.A.M. di Guardavalle, in modo particolare coinvolgeremo gli alunni dell’istituto, andremo nelle classi per spiegare anche con la proiezione di un filmato l’importanza della raccolta e le procedure corrette di raccolta della carta e cartone. Premieremo chi raccoglierà più carta continua la presidente,infatti ci saranno tre premi,al primo posto abbiamo un buono per due persone per pizza o panino a scelta con bibita,offerto da Newpub La Beerbante -Paninoteca -Birreria-Rosticceria di Lombardo Domenico Giovanni via nazionale Guardavalle Marina. Al secondo posto c’è una ricarica telefonica da 10 euro,offerta da Sali e Tabacchi Eredi Passante Francesco SAS di Giovanna Arcaleni e dal Bar Boomerang Snc via nazionale Guardavalle Marina.Per finire al terzo posto ci sarà un Kit scolastico (penne, quaderni, colori ecc, ecc) offerto da Omni@Point – TUTTO PER LA SCUOLA -Vendita e Assistenza Prodotti Informatici -Copisteria-Stampa digitale -Via Nazionale Guardavalle Marina. Non tutta la carta può essere raccolta ci dice Montepaone, infatti non bisogna raccogliere la carta sporca di alimenti,carta con residui di colla,contenitori unti,carta oleata o plastificata,carta carbone.Invece si possono raccogliere: giornali, riviste, libri, quaderni,moduli continui per stampanti, scatole di imballaggi in cartone, contenitori per alimenti in tetrapak (cartoni per bevande come latte, succhi, vino, panna e alcuni altri alimenti) debitamente lavati, fotocopie e fogli vari, volantini pubblicitari. I cartoni devono essere piegati, legati e possibilmente messi da soli.
In queste due giornate continua Montepaone si possono portare anche i cellulari inutilizzabili, l’olio vegetale esausto,gli occhiali da vista, le pile scariche, e i tappi di plastica, questo per ricordare che la campagna “Meno rifiuti più solidarietà” che abbiamo presentato e fatto noi volontari del CE.S.R.A.M ad aprile di quest’anno è ancora in atto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *