Catanzaro – Terza edizione del convegno “Dermatologia senza confini”

DOTT_VALENTI

dott. Giancarlo Valenti

Il prossimo 7 marzo, all’interno del Musmi, nei pressi del Parco della Biodiversità di Catanzaro, si terrà la terza edizione del convegno “Dermatologia senza confini” dedicato al tema “Allergologia, Dermatologia ed Immunologia clinica: professionalita’ ospedaliere a confronto”.

<<Dopo aver affrontato argomenti come l’oncologia dermatologica e la psoriasi, quest’anno ci soffermeremo  sull’interconnessione tra apparato immunologico e cute – puntualizza il presidente del convegno, il dott. Giancarlo Valenti, direttore dell’U.O.C. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro -. E’ necessario considerare che questa interazione può  determinare una notevole variabilità di manifestazioni cliniche di difficile interpretazione e una particolare complessità terapeutica.>>

<<Si è pertanto ritenuto opportuno affrontare, in questo appuntamento, i particolari aspetti fisiopatologici della immunologia cutanea, interagendo con le varie figure specialistiche coinvolte (pediatri, allergologi, internisti, neonatologi, pneumologi, otorino e medici di famiglia) – aggiunge Valenti -. Questo comporterà un confronto fra le varie esperienze e le differenti culture, permettendo così un miglioramento dell’appropriatezza diagnostica e terapeutica. Il tutto alla luce delle costanti e sempre più frequenti scoperte in ambito immunologico, che si ripercuotono e determinano un continuo aggiornamento diagnostico-terapeutico, grazie all’introduzione di nuove tecniche laboratoristiche ed alla sempre crescente innovazione in campo terapeutico.>>

Le tematiche trattate andranno dall’eczema all’orticaria, alla dermatite atopica, alla psoriasi e si affronteranno anche argomenti di pertinenza non strettamente dermatologica, come l’asma bronchiale, la celiachia, le connettivopatie.

Interverranno cultori delle varie tematiche trattate, che permetterà un valido confronto fra queste figure con cui i dermatologi collaborano quotidianamente, nell’intento di individuare dei percorsi clinico-diagnostici e terapeutici ideali. L’incontro, gratuito e a numero chiuso, prevede la partecipazione di 100 medici e 20 infermieri e conferisce 7 crediti ECM.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *