Prosegue la campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali del Comune di Soverato su impulso del Commissario straordinario Maria Virginia Rizzo.
Per promuovere la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti, domattina alle ore 9 al Teatro comunale di Soverato si aprirà il sipario su “Buttalalà”, un’esibizione per grandi e piccini.
“Buttalalà” è uno spettacolo che ha come obiettivo il coinvolgimento emotivo e razionale dei bambini e dei ragazzi sui vari aspetti legati alla raccolta differenziata ed al riciclaggio dei rifiuti: dall’uso prolungato dei prodotti alla riduzione degli imballaggi, dal risparmio di materie prime all’uso di tecnologie meno inquinanti. Ed il Teatro si rivela spesso lo strumento più adatto per la promozione di comportamenti virtuosi.
Ospiti della manifestazione, realizzata con il supporto del Comitato di coordinamento eventi, gli alunni delle scuole elementari dell’Istituto comprensivo statale “Soverato 1°” e dell’Istituto “Ugo Foscolo” e le prime classi della scuola media sempre dell’Istituto “Ugo Foscolo”.
La Compagnia de “I sognattori” di Antonio Pittelli realizzerà a titolo gratuito lo spettacolo, ripetendolo due volte nel corso della giornata: alle ore 9 ed alle ore 11. Lo spettacolo è tratto da un soggetto di Francarlo Leone, con Antonio Pittelli e Rosanna Basanisi.
La campagna d’informazione sulle tematiche ambientali ed, in particolare, sulla promozione della raccolta differenziata è parte fondamentale del traguardo “Soverato pulita”, uno degli obiettivi prioritari del Commissario Rizzo. A tal fine, oltre al coinvolgimento delle scuole, man mano che il progetto di raccolta differenziata si estenderà a tutta la città, sono previsti a partire da dicembre incontri dei tecnici della Mea con la cittadinanza nei quartieri e presso gli uffici comunali.
Questa manifestazione segue quella relativa a “Spiagge e fondali puliti 2013”, realizzata il 21 settembre scorso, che ha riscontrato un notevole successo. Ed è concomitante all’adesione del Comune di Soverato alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2013” ed alla “Festa nazionale dell’albero” (che si svolgerà il 21 novembre prossimo) ed all’approvazione del progetto “1AiuolaxTe”.
Tutte iniziative volute dal Commissario Rizzo per valorizzare ed incrementare il patrimonio soveratese del verde pubblico e realizzare una più sostenibile ed economica gestione dei rifiuti. Anche in funzione della candidatura della Città al prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu”.