Gasperina – Il 20 Giugno la Giornata mondiale del rifugiato

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. A Gasperina il progetto territoriale di accoglienza è attivo dall’01 aprile 2014 ed è realizzato dal comune di Gasperina, insieme a Fondazione Città Solidale Onlus, mettendo a disposizione dello SPRAR 15 posti di accoglienza, destinati ad adulti  richiedenti asilo e rifugiati.

«Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Gasperina sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socioeconomico di richiedenti asilo e rifugiati» dichiara Gregorio Gallello sindaco di Gasperina.

«L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra comunità è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese d’origine» sottolinea Gallello. «Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità». <<Non dimentichiamoci mai – continua Gallello – che la nostra è una storia di forte emigrazione dove molte intelligenze e molte mani laboriose si sono dovute trasferire in altri luoghi del mondo per potersi esprimere; partendo da ciò che eravamo noi, ci dovrebbe venire più semplice essere all’altezza della sfida di multiculturalismo che la società odierna ci propone>>.

<<Siamo una piccola comunità – conclude Gallello – che vuole dare un forte segnale di grande civiltà>>

Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato a Gasperina è previsto il seguente programma:

–        Ore 10.30: Saluti del Presidente della Fondazione Città Solidale Onlus, sac. don Piero Puglisi;
–        Ore 10.45: Saluti ed accoglienza del sindaco di Gasperina, dr. Gregorio Gallello;
–        Ore 10.50: Saluti del Vice Prefetto Vicario di Catanzaro, dr. Osvaldo Caccuri;
–        Ore 11.00: Saluti dell’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone;
–        Ore 11.15: Brindisi, caffè e degustazione di dolci tipici preparati anche dagli ospiti, in segno di reciproco benvenuto.

Locandina_per_20_giugno_2014_-_Giornata_mondiale_del_rifugiato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *