Il Comune di Soverato rende noto che il Commissario straordinario Maria Virginia Rizzo non ha rilasciato mai alcuna autorizzazione alla realizzazione dei lavori presso la piazzetta posta sul retro della chiesa Maria Santissima di Porto Salvo in via San Martino, dei quali non era a conoscenza come invece erroneamente riportato in alcuni mezzi d’informazione.
In seguito alle proteste sollevate da diversi cittadini per la costruzione di due rampe d’accesso disposta dal sig. Francesco Frontera, dichiaratosi proprietario dell’area, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Soverato per motivi di ordine pubblico ha sospeso l’esecuzione dei lavori.
Il Comune precisa che per l’area in cui è ubicata la piazzetta manca una dichiarazione di pubblica utilità, in quanto negli anni passati non è stata mai deliberata dal competente Consiglio comunale.
Il Commissario Rizzo, sensibile a queste tematiche, adotterà, con i poteri del Consiglio, apposita delibera di dichiarazione di pubblica utilità della superficie in questione autorizzando l’Ufficio Pianificazione e Gestione del territorio a formalizzare un accordo di bonario componimento con i legittimi proprietari dell’area, in modo da venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini.