Catanzaro – Visita ufficiale di Tosi a Palazzo de Nobili

Testo della dichiarazione diramata dall’assessore al turismo, Rita Cavallaro

“La visita del sindaco Flavio Tosi ha rappresentato per la nostra città  oltre che un momento di riflessione politica per il messaggio lanciato,  l’occasione propizia per uno scambio di idee tra due sindaci appartenenti a realtà ed a contesti territoriali assai dissimili .

“Turismo e cultura” questi i temi sui quali si è posto l’accento e dai quali, a giudizio unanime, bisogna partire per realizzare una proficua collaborazione che potrebbe vedere le due cittadine, Verona e Catanzaro, protagoniste di  progetti condivisi.

L’incontro tenuto dal sindaco Abramo col primo cittadino della città scaligera, dunque, rappresenta un input  per  progettare e  incentivare scambi culturali anche con altre città, italiane , puntando a creare nuovi indotti economici per i nostri operatori turistici in periodi di grande ristrettezza economica come quelli che stiamo attraversando. Gestire  un ente locale e programmare significa  prima di tutto adoperarsi  per trovare le risorse finanziarie necessarie, considerati i continui  tagli sui trasferimenti operati da parte del governo centrale  e la necessità, dunque, per i comuni di fare “cassa”per far quadrare il bilancio.

Incentivare forme di collaborazione  e di dialogo interculturale con cittadine anche europee tese a valorizzare meglio le risorse della nostra città che, certamente, per storia, tradizioni, enogastronomia  e bellezze naturali, a cominciare dalla risorsa  mare, come  il sindaco Tosi ha sottolineato,  potrebbe  rappresentare  una buona opportunità per  rilanciare il nostro turismo e per la promozione del nostro territorio.

Tanto più che la nuova programmazione comunitaria 2014/2020 guarda sempre con maggiore attenzione sia ai gemellaggi fra città dell’Unione Europea  cofinanziando progetti capaci di raggruppare  un numero considerevole di  cittadini  attorno ai temi legati agli obiettivi del Programma “Europa “ e alle “Reti di città” per stabilire e rafforzare la cooperazione internazionale. Il nostro impegno, dunque, deve essere massimo  nell’intercettare  le opportunità di finanziamento che l’Unione Europea  mette a disposizione degli enti perché questo è un treno che, come  ribadito in più occasioni dal sindaco Abramo, non possiamo  permetterci di perdere”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *