Il caldo avvolge la Calabria, da domani temperature ancora in aumento

caldotermometroL’anticiclone africano che ha letteralmente ammantato la Penisola, portando un altro aumento delle temperature, ha raggiunto il Sud Italia e anche la Calabria. Dunque, colonnine di mercurio al massimo nella regione con una punta di 34° registrata oggi a Reggio Calabria (31° a Cosenza, 30° a Catanzaro e Crotone). Solo a Vibo il termometro è rimasto sotto i 30 gradi, 27 per l’esattezza.

Spiagge calabresi, pertanto, prese letteralmente d’assalto, come era prevedibile, per far fronte all’afa ed al sole cocente che, stando alle previsioni meteorologiche, ha tutt’altra intenzione che arrendersi.

Tra lunedì e mercoledì prossimi, infatti, sono attesi ulteriori aumenti termici sull’Adriatico e al Sud. L’inizio settimana sarà caratterizzato, già da domani, da caldo intenso e temperature che, localmente, potranno toccare i 36°. Locali acquazzoni potrebbero fare la comparsa in Calabria. Sempre secondo i meteorologici, da giovedì si dovrebbe avere un’attenuazione delle temperature: nulla di eclatante ma i tecnici parlano di temperature “accettabili” grazie al’intrusione d’aria fresca dai quadranti settentrionali.

Per cercare un po’ di refrigerio, insomma, non resta che concedersi un bagno nelle fresche acque della Calabria, affidarsi ad un climatizzare in ottime condizioni o, in alternativa, scegliere mete montane: come Monte Scuro, ad esempio, dove la temperatura registrata stamani era di appena 15°.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *