Cassiodoro a Squillace

cassio_tavola_rotIl 5 giugno, mattinata intensa a Squillace, per il progetto su Cassiodoro dell’associazione Ecocentrica con il sostegno del GAL e la partecipazione di diversi Istituti scolastici. La figura dell’antico figlio di Scolacio è stata affrontata in modo originale, con un lavoro teatrale che ha visto recitare l’autore, Ulderico Nisticò, “nella parte di me stesso”, come ama dire, e l’attore e regista Mario Maruca nelle vesti di Cassiodoro; ha curato la scenografia Carmela Commodari.

 Il lavoro, nell’arrangiamento per le scuole, si è sviluppato in tre momenti: il primo quadro, Cassiodoro uomo politico e ministro di Teodorico (490-525 dC); l’altro, il teologo; infine, Cassiodoro e il territorio.

 La figura del grande squillacese è apparsa dunque poliedrica e complessa, ma soprattutto umana e capace di trasmettere valori sempre validi: la religione; la legge che tutti devono rispettare, anche lo Stato; la cultura; la coltivazione dei campi e la corretta imprenditorialità.

 È in programma una manifestazione in grande per la sera di domenica 14 in piazza Duomo di Squillace, con le stesse modalità teatrali, nell’ambito di una ricca fiera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *