Catanzaro Lido – Dopo la mareggiata forza 11 il lungomare torna alla normalità

Il lungomare, devastato dalla mareggiata forza 11 che ha investito ieri la costa jonica, sta tornando rapidamente al suo aspetto normale grazie a una vera e propria task force messa in campo dal Comune per contrastare gli effetti del miniciclone che, fortunatamente, ha solo sfiorato il Capoluogo.

I maggiori danni si sono registrati soprattutto nella zona di Lido a causa della violenza del mare che, stando alle fonti dell’Aeronautica Militare, ha raggiunto forza 11. Dalle prime ore dell’alba, gli uomini delle imprese di manutenzione del Comune, della  Catanzaro Servizi e di Aimeri Ambiente sono al lavoro per restituire al più presto un volto di normalità alla passeggiata del quartiere marinaro.

Devastate le panchine, distrutte le piantagioni, rimossa in alcuni punti la copertina in cemento del muraglione su cui è posato il mosaico di Mendini rimasto tuttavia intatto, ostruiti dalla sabbia i canali di drenaggio presenti sulla spiaggia, montagne indefinibili di terra sulla strada: sono i segni più visibili e immediatamente riscontrabili provocati dalla violenta forza delle onde nella giornata di ieri, domenica 1 dicembre. Rimangono ancora da quantificare i gravi danni che ha subito il porto. Ma già in serata i lavori, coordinati dal consigliere delegato alle problematiche di Lido, Eugenio Riccio, dovrebbero terminare, situazioni meteorologiche permettendo.

Il primo cittadino non ha lasciato nulla al caso, mettendo a punto un accuratissimo piano preventivo che avrebbe dimostrato la sua piena efficacia qualora il nubifragio si fosse verificato con l’impietosa potenza che tutti i sistemi di calcolo avevano previsto.

La messa in sicurezza dei cittadini e della città sono state le sole priorità di questi ultimi giorni del sindaco Abramo, così come ha spiegato il consigliere Eugenio Riccio.

“L’azione dell’Amministrazione comunale è stata assolutamente impeccabile. Prima, durante e dopo l’ondata di maltempo il Comune ha agito come meglio non poteva fare, calcolando e valutando tutti i possibili pericoli. La “corazza” con cui il primo cittadino ha pensato di salvaguardare tutti estremamente efficace, tant’è che, nonostante l’angoscia per le avverse previsioni del tempo, tra la gente si respirava una relativa tranquillità per tutte le misure preventive prese. Un ringraziamento particolare va ai cittadini che hanno dimostrato un forte spirito collaborativo in una situazione di emergenza”.

E l’atteggiamento di estrema collaborazione della gente, nonché del personale dell’Amc e della Catanzaro Servizi “che hanno ininterrottamente distribuito i sacchetti di sabbia che servivano per evitare o ridurre la portata degli allagamenti”, è stato anche evidenziato dal consigliere comunale Tommaso Brutto, presente questa mattina sul lungomare.

PAGINE CORRELATE
VIDEO | Straordinarie immagini della mareggiata a Catanzaro Lido

VIDEO | Fortissima mareggiata a Catanzaro Lido

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *